Buon lunedì a tutti!
Oggi vi proponiamo un contorno vegetariano molto gustoso a base di zucca brasata al miso. Questa ricetta è stata tratta (e un pò modificata!) dal numero di Ottobre/Novembre di una rivista francese che si chiama Saveurs (che ho acquistato a Parigi durante il viaggio di nozze!). Come ormai molti di voi sanno, il miso (alimento tipico della cucina giapponese), l’abbiamo scoperto appunto in Francia e ora ne siamo diventati quasi dipendenti!
La dipendenza è nata dal fatto che a Parigi, in qualsiasi ristorante giapponese (piuttosto che cinese o thailandese) è usanza – prima di ogni portata – mangiare una ciotola fumante di zuppa di miso con tofu e alghe e un’insalata di cavolo bianco. Ne abbiam mangiato talmente tanto che ora non ne possiamo più fare a meno!
E voi l’avete già assaggiato?!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
LEGGI ACHE >> RICETTE CON LA ZUCCA: PREPARAZIONI DOLCI O SALATE
LEGGI ANCHE >> ZUCCA: 10 RICETTE FACILI E VELOCI
Zucca brasata al miso
Ingredienti
- 1 kg di zucca Delica
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- 2 cucchiai di mirin
- 4 cucchiai di brodo di miso
- 2 cucchiai di miele di acacia
- 2 cucchiai di semi di sesamo bianchi e neri
- Sale rosa q.b.
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 200°. Dividere la zucca in due parti, togliere con un cucchiaio i semi e i filamenti interni, dopodiché tagliarla a spicchi e sbucciarla. Foderare una teglia con carta da forno e adagiarvi sopra gli spicchi di zucca. Infornare a 180° per 20 minuti.
- Mescolare il mirin, il brodo di miso, il miele e l'olio di sesamo. Aggiungere i semi di sesamo bianchi e quelli neri. Togliere la teglia dal forno e versare – aiutandosi con un cucchiaio – il condimento sulla zucca.
- Continuare la cottura per altri 10 minuti. Quando è pronta cospargere di timo.