Adagiate su una teglia foderata con carta da forno le carote e la cipolla tagliate a listarelle e il porro tagliato a rondelle. Cospargetele con un emulsione creata con zucchero, senape, olio, succo di limone, paprika e sale. Infornate - in forno preriscaldato e in modalità ventilata - a 200 gradi per 15 minuti circa.
Mettete nel boccale del mixer le verdure, i fagioli e frullate.
Trasferite il composto in un recipiente, aggiungete 2/3 cucchiai di pangrattato, mescolate e fatelo riposare 30 minuti circa in frigo.
Trascorso il tempo l’impasto si sarà rassodato. Prelevatene un po’ con il porzionatore da gelato, adagiatelo su una teglia foderata con carta forno e schiacciatelo con le mani umide. Proseguite così fino ad esaurimento del composto.
Spennellate i burger con l’olio e infornate - in forno preriscaldato e in modalità ventilata - a 200 gradi per 15 minuti circa (o fino a doratura della superficie).
In alternativa potete cuocerli anche in friggitrice ad aria. Mettete 4 burger nel cestello ricoperto con carta da forno, nebulizzate con una spruzzata di olio e fate cuocere a 180 gradi per 9 minuti circa.
Note
Servite i mini burger con una salsa creata emulsionando 2 cucchiai di salsa tahina, 1 cucchiaio di acqua e succo di mezzo limone.