In una ciotola versare le due farine e mescolarle, fare una fossetta nel centro e rovesciarvi il lievito (sciolto precedentemente in poche dita di acqua), lo zucchero e l’olio evo. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti dopodiché versarvi l’acqua (poco per volta, potrebbe bastarne anche di meno, dipende dal tipo di farina!) e il sale.
Impastare per 10 minuti fino a che l’impasto non sarà diventato liscio ed omogeneo. Farlo lievitare per 1 ora e mezza all’interno di una ciotola oliata, in un posto caldo e ben coperto. A questo punto preparare il condimento sbucciando la radice di zenzero e tritarlo con un coltello. Riporlo in una ciotolina e mescolarlo all’olio aromatizzato al peperoncino (nel mio caso!) e al rosmarino. Coprire con una pellicola trasparente e lasciarlo riposare.
Quando l’impasto sarà pronto, trasferirlo su una teglia ben oliata e stenderlo con le dita. Coprirlo e lasciarlo riposare ancora per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 220°.
Praticare delle fossette con le dita e distribuire sulla superficie il condimento. Infornare la focaccia a 200° per 20 minuti.