Per prima cosa preparate l'impasto.
Sciogliete il lievito di birra in 30 g di acqua tiepida con lo zucchero. In una ciotola di vetro capiente setacciate la farina di tipo 1 e la manitoba, fate un buco al centro, versate il lievito di birra, l'olio extra vergine di oliva e i 120 g di acqua rimasta.
Mescolate gli ingredienti e aggiungete il sale. Impastate per 10 minuti circa fino a che il composto non sarà diventato liscio ed omogeneo, riponetelo nella ciotola di vetro con un po' di farina sul fondo e copritelo con pellicola trasparente. Fate lievitare per 1 ora circa o fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.
Sbucciate e tagliate le cipolle a rondelle, mettetele in una padella capiente con l'olio extra vergine di oliva, il timo secco e uno spicchio di aglio in camicia. Dopo 5 minuti abbassate la fiamma e versate un bicchiere di acqua e fatele stufare per circa 20 minuti. Quando saranno pronte ricordatevi di togliere lo spicchio di aglio!
Oliate il fondo della teglia, stendete la pasta e lasciatela riposare per altri 30 minuti.
Versate sopra la pasta le cipolle, decorate con i filetti di acciuga e le olive. Infornate - in forno preriscaldato - in modalità statica a 180° per 20/25 minuti.