Crostata con crema al limone senza lattosio e senza glutine
Porzioni 6
Preparazione 25 minutimin
Cottura 1 orah
Tempo totale 1 orah25 minutimin
Ingredienti
60gdi olio di cocco
20gdi zucchero a velo
100gdi farina di riso integrale
Un pizzico di curcuma
Per il ripieno:
100gdi zucchero di canna integrale
Scorza grattugiata di 3 limoni
260gdi silk tofu
160gdi succo di limone
15gdi farina di riso integrale
2gdi agar agar
Un pizzico di curcuma
Istruzioni
Per prima cosa preparate la base della crostata. In un recipiente mescolate l'olio di cocco con lo zucchero a velo. Quando si amalgamano, versate poco alla volta la farina di riso integrale e il pizzico di curcuma e lavorate l'impasto con le mani. Il composto dovrà avere una consistenza "sbriciolosa" simile ad una pasta frolla.
Mettete l'impasto dentro una teglia rettangolare, leggermente oliata, compattatelo con le dita e bucherellatelo con i rebbi di una forchetta. Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 20 minuti circa.
A questo punto potete preparare la crema al limone. Nel contenitore di un mixer versate lo zucchero di canna integrale, la scorza dei limoni e frullate per qualche secondo. Poi aggiungete il silk tofu, il succo di limone, la farina di riso integrale, l'agar agar e la curcuma. Frullate per rendere la crema con una consistenza omogenea e vellutata.
Quando la base della crostata è pronta, tiratela fuori dal forno (facendo attenzione a non e versatevi la crema al limone (che avrà una consistenza semi liquida). Infornate a 180 gradi per 40 minuti.
Toglietela dal forno e fatela raffreddare, mettetela in frigo e dopo qualche ora potete spolverarla di zucchero a velo e tagliarla a fette.
Note
Ingredienti per uno stampo rettangolare con fondo mobile 35 x 11