Cake bicolore alla zucca senza senza burro e senza uova
Porzioni 8
Preparazione 20 minutimin
Cottura 1 orah
Tempo totale 1 orah20 minutimin
Ingredienti
200gdi farina di farro integrale
10gdi farina di zucca
50gdi zucchero integrale di canna
10gdi lievito bio in polvere
180gdi zucca delicaprecedentemente arrostita in forno
220gdi latte vegetale alla nocciola + 2 cucchiai
40gdi sciroppo d'acero
40gdi olio di cocco
20gdi cacao amaro in polvere
Istruzioni
In una ciotola setacciate la farina di farro, quella di zucca, lo zucchero, il lievito e mescolate con una frusta a mano.
In un'altra ciotola mettete la zucca, il latte vegetale, lo sciroppo d'acero e l'olio di cocco. Con un frullatore ad immersione emulsionate gli ingredienti fino a renderli omogenei e vellutati.
Versate gli ingredienti liquidi all'interno della ciotola contenente quelli secchi e mescolate. Dividete l'impasto e in una ciotola aggiungete il cacao e i due cucchiai di latte vegetale. A questo punto mescolate il composto fino a che non risulterà omogeneo. Avrete così una ciotola contenente l'impasto alla zucca e un altro con l'impasto al cacao.
Prendete uno stampo da plumcake, oliate il fondo, cospargetelo di zucchero ed eliminate quello in eccesso. Versate gli impasti, alternandoli, sino ad esaurimento degli stessi. Livellate il composto in superficie, sbattete lo stampo sul tavolo e con uno stecchino o la lama di un coltello mescolate i due impasti in modo da formare un effetto marmorizzato.
Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180° per 50/60 minuti circa. Per vedere se la cottura è ultimata fate la prova dello stecchino ovvero inseritelo al centro e se uscirà pulito la vostra la vostra torta è pronta.