Polpette di merluzzo e patate con salsa alle carote
Porzioni 4
Preparazione 15 minutimin
Cottura 25 minutimin
Tempo totale 40 minutimin
Ingredienti
Per le polpette:
450gdi filetto di merluzzo
380gdi patate bollite
10gdi semi di zucca
2cucchiaini di curry dolce
Succo di mezzo limone
Pangrattato
Sale
Olio extravergine d’oliva
Farina di mais
Per la salsa:
200gdi carote
20gdi semi di sesamo
10gdi semi di lino
20gdi spinacino crudo
Succo di mezzo limone
Olio extravergine d’oliva
Istruzioni
Preparate le polpette.
Tagliate a pezzi il merluzzo e riponetelo nel mixer, aggiungete i semi di zucca, il curry dolce, il succo di limone e il sale. Frullate per pochi secondi, così da non rendere la consistenza una pappeta.
Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete le patate schiacciate e il pangrattato (circa 2-3 cucchiai, ma regolatevi ad occhio, in base al vostro impasto). Versate la farina di mais in una teglia larga e mettetela da parte.
Con un porzionatore da gelato prelevate l’impasto e adagiatelo sulla farina di mais, coprite la polpetta con la farina e trasferitela in una teglia foderata con carta forno. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto.
Versate sopra le polpette un filo di olio e infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 per 20-25 minuti.
Preparate la salsa alle carote.
Spelate le carote, grattugiatele e strizzate la polpa con in modo da togliere più liquido possibile. Mettetela nel bicchiere del frullatore con i semi di sesamo e quelli di lino, il succo di limone, un pizzico di sale e l’olio. Frullate per qualche secondo e, per ultimo, aggiungete le foglie di spinacino tritate finemente a coltello. Mescolate bene e la vostra salsa è pronta!