Per prima cosa preparate la pasta brisée. Versate, in una ciotola capiente la farina di farro, quella di tipo 1 e quella di avena, lo zucchero, lo zenzero, la scorza grattugiata del limone e mescolate con una frusta a mano. Fate un buco al centro, versate l’acqua fredda e l’olio e impastate per qualche minuto fino a far diventare l’impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per una mezz’ora.
Nel frattempo preparate la farcia. Tagliate in quattro parti le fragole, aggiungete qualche fogliolina di menta, bagnatele col succo di limone e lasciatele macerare.
Prelevate la pasta brisée dal frigo, togliete la pellicola che l’avvolge e sistematela tra due fogli di carta forno. Con un mattarello tiratela dandole una forma più circolare possibile. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta nella parte centrale e spalmate la cioccolata. Scolate le fragole ed adagiatele sulla pasta a partire dal centro.
Tirate su i bordi della galette e, delicatamente, adagiatela su una teglia tonda (io per praticità uso quella della pizza del diametro di 32 cm). Spennellate la superficie della pasta con il latte di soia e infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 30 minuti circa.