Sciogliete in un dito di acqua e mezzo cucchiaino di malto il lievito di birra e lasciate riposare per qualche minuto.
Nel frattempo mescolate in un recipiente capiente la farina di farro e quella di tipo 1. Versate l’olio extravergine d’oliva, il sale e mescolate. Per ultimo aggiungete il lievito di birra sciolto e l’acqua a temperatura ambiente. Mescolate e poi trasferite l’impasto sul piano da lavoro infarinato e impastate per una decina di minuti fino a quando non diventa liscio e omogeneo. Dopodiché mettetelo nel recipiente, copritelo con pellicola trasparente e fatelo lievitare per 3 ore circa.
Trascorso il tempo prendete l’impasto e, delicatamente, tagliatelo in 8 parti (potete tagliarlo anche in più parti e le pizzette verranno più piccole). Formate delle palline e mettetele sul piano da lavoro infarinato, copritele con un canovaccio pulito e lasciatele riposare per 2 ore.
Prendete gli impasti, sgonfiateli delicatamente e trasferiteli su una teglia larga foderata con carta forno. Ora potete farcirle come più vi piace! Io ho farcito 4 pizzette con passata di pomodoro, olive taggiasche e mozzarella senza lattosio e le altre quattro con zucchine, carote e una spolverata di origano.
Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 200 gradi per 15/20 minuti circa.