In un pentolino versate la bevanda vegetale all’avena e il malto d’orzo. Accendete il fuoco e fate sciogliere il malto, mi raccomando non fatelo bollire! Spegnete, mettete da parte e fate raffreddare.
In un recipiente capiente setacciate la farina di tipo 1, quella di farro integrale, quella di cocco e mescolate. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Prendete la bevanda all’avena e il malto e aggiungetevi il lievito di birra, mescolate e fatelo sciogliere. Versate il tutto, delicatamente, all’interno del recipiente con le farine e iniziate a mescolare.
Trasferite l’impasto sul piano da lavoro infarinato e impastate per 10 minuti, fino a che non sarà liscio ed omogeneo. Rimettetelo nel recipiente, copritelo con pellicola trasparente, mettetelo in un posto caldo della casa e lasciatelo lievitare per tre ore circa (copritelo con una coperta così starà bene al caldo).
Prendete l’impasto delicatamente e trasferitelo sul piano di lavoro infarinato. Tiratelo finemente con un mattarello dandogli una forma rettangolare, cospargetelo omogeneamente di cioccolata spalmabile e arrotolatelo con attenzione. Tagliatelo in due, nella parte più lunga, a partire da venti centimetri circa dall’estremità. Intrecciate le due parti avendo cura di tenere le parti col cioccolato in alto. Chiudete le estremità e mettete la treccia su una teglia foderata con carta forno, copritela con la pellicola trasparente e fatela riposare per 1 ora circa.
Spennellate la treccia con la bevanda vegetale all’avena e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 20-25 minuti. Fatela raffreddare su una gratella e spolverizzate con zucchero a velo!