Buon mercoledì!
Oggi vi propongo una ricetta veramente semplice, ideali come contorno o come base ad altre ricette, delle verdure miste estive nella pentola fornetto.
Prosegue l’avventura con questo metodo di cottura che io lo definirei molto estivo perché consente di preparare dolci e non senza utilizzare il forno e schiattare di caldo! Questa di oggi è un’idea per sostituire il forno e per preparare delle altrettanto squisite verdure croccanti.
Io le ho utilizzate per condire un’insalata di pasta fredda a cui ho aggiunto anche delle olive taggiasche e tanto basilico fresco, la mia erba aromatica estiva preferita!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Verdure miste estive nella pentola fornetto
Ingredienti
- 1 zucchina
- 2 carote
- 1 peperone corno rosso
- 1 peperone corno giallo
- 1 cipolla rossa
- Erbe aromatiche per me basilico, salvia e rosmarino
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Sbucciate e tagliate a listarelle le carote, tagliate nello stesso modo la zucchina, i peperoni e la cipolla. Mettete la verdura in un recipiente capiente e conditela con olio extravergine, sale e le erbe aromatiche. Lasciate riposare per una mezz’ora.
- Nel frattempo rivestite con la carta da forno il fondo e le pareti della pentola fornetto. Trasferitevi delicatamente la verdura, chiudete il coperchio, mettetela sullo spargifiamma accendete il gas al minimo.
- Cuocete per circa 40/45 minuti. Le verdure rimarranno croccanti, se le preferite più morbide proseguite la cottura di una decina di minuti.