L’ocra o gombo: questa sconosciuta! Fino ad ora l’avevo vista solo in foto in alcuni libri di cucina e l’avevo sentita nominare così alla sfuggita. Quindi appena l’ho vista al supermercato l’ho subito messa nel carrello conscia del fatto che non sapevo minimamente nè che gusto avesse nè come l’avrei potuta cucinare.
Ma si sa che senza un pò di curiosità non si può scoprire nulla! E così ho cercato un pò in rete delle informazioni su questo ortaggio… Alla fine mi sono lasciata trasportare e ho sperimentato creato un misto di verdure ideale sia come secondo unico che come accompagnamento! Se vi chiedete che gusto ha l’ocra posso dirvi che mi ricorda alla lontana il sapore dei peperoni verdi.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Verdure miste con ocra
Ingredienti
- 14 baccelli di ocra
- 6 puntarelle
- 1 porro
- 1 manciata di germogli di soia
- 1 cucchiaio di funghi sott’olio
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 peperoncino essiccato
- Olio extra vergine di oliva
- Timo
- Sale
Istruzioni
- Per prima cosa togliete il picciolo ad ogni baccello di ocra, passateli sotto l’acqua corrente e metteteli a mollo in acqua e aceto per 30 minuti.
- Tagliate a rondelle il porro e le puntarelle. Versate un goccio di olio in una padella e versatevi le verdure e il peperoncino spezzettato. Fate soffriggere per qualche minuto. Nel frattempo scolate l’ocra, sciacquatela bene e asciugatela sfregando sulla superficie. Tagliatela a rondelle e versatela nella padella con le altre verdure.
- Dopo 5 minuti aggiungete i funghi, i germogli di soia, la passata di pomodoro e il timo. Aggiustate di sale. Cuocete per 20 minuti.
Quanto mi piace l’ocra!!! Viene usata moltissimo in Grecia, infatti l’ho mangiata per la prima volta in vacanza a Santorini, poi la ordino sempre quando vado al ristorante greco vicino casa…ma non ho mai avuto la fortuna di trovarla al supermercato 🙁 complimenti la vostra versione è gustosissima 😉
Ciao! Primissima volta che l’ho vista al supermercato e beh non ne ho potuto fare a meno di comprarla 😉 Buonissima, spero proprio di ritrovarla in giro!