Queste verdure al forno con semi misti, ideali come contorno, sono semplici da preparare che più semplici non si può! Sono l’ideale da preparare anche il giorno prima se siamo sempre di corsa e affaccendati con i mille impegni lavorativi e non che ci stressano tutti i giorni ma, nella sua semplicità, è molto gustoso e saporito grazie ai semi misti. Le protagoniste di questo contorno sono la zucca napoletana, le patate, i peperoni e le zucchine che sono cosparse di semi di zucca, semi di lino, semi di sesamo e semi di papavero.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Verdure al forno con semi misti
Ingredienti
- 4 patate tagliate a fette
- Zucca napoletana tagliata a listarelle
- 2 zucchine tagliate a listarelle
- 2 peperoni tagliati a listarelle
- 1 peperoncino fresco
- 1 cucchiaio di semi di zucca
- 1 cucchiaio di semi misti per me semi di sesamo, semi di papavero e semi di lino
- Sale integrale
- Olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 200°. Riporre tutta la verdure precedentemente tagliata in una pirofila grande (è meglio che le verdure stiano “comode”!). Tagliuzzare il peperoncino ed unirlo al misto di verdure. Sminuzzare con un coltello i semi di zucca e distribuirli sulla superficie, poi distribuire il mix di semi ed il sale integrale.
- Mescolare le verdure con le mani in modo tale che si distribuiscano uniformemente in tutta la teglia. Terminare versando sulla superficie un filo di olio extra vergine di oliva. Infornare a 180° per 40 minuti circa (mentre cuoce ricordarsi, ogni tanto, di dare una mescolata!).
Piatto semplice e buonissimo…mi sa che ve lo copio stasera per cena ^_^
Molto semplice ma moooolto gustoso!
Copia, copia pure e poi dicci com’è 😉