Le verdure al curry con ceci e latte di cocco le considero come un piatto unico se accompagnate da una ciotola di riso basmati speziato con cannella, chiodi di garofano e anice stellato. E’ un piatto ricco di gusto ma allo stesso tempo veloce e facile da preparare. Il latte di cocco (ma in alternativa anche la panna di soia o la crema di riso sono ottime!) conferisce alla ricetta un retrogusto dolciastro che però non è assolutamente fastidioso, anzi si sposa benissimo col piccante del peperoncino…
Insomma un piatto veg tutto da scoprire!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Cosa serve:
Verdure al curry con ceci e latte di cocco
Ingredienti
- 200 g di fagiolini
- 100 g di piattoni verdi
- 1 porro
- 3 zucchine piccole
- 1 peperoncino verde piccante
- 20 cm di radice di daikon
- 400 g di ceci precotti
- 200 ml di latte di cocco
- 2 cucchiaini di semi di papavero
- 3 cucchiaini di curry indiano
- SaleOlio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Mondare i fagiolini e i piattoni verdi e lessarli per 15 minuti in una pentola colma di acqua e un pizzico di sale. Scolarli, passarli sotto l’acqua fredda corrente e metterli da parte. Tagliare il daikon alla julienne e riporre in una ciotola di acqua ghiacciata (così diventerà più croccante!).
- Affettare il porro e il peperoncino verde, tagliarli a rondelle e farli soffriggere in un wok (o una padella dai bordi un pò alti!) con un goccio di olio evo. Aggiungere le zucchine tagliate a listarelle, il curry e i semi di papavero. Mescolare e lasciare cuocere per qualche minuto. Poi aggiungere il latte di cocco e cuocere per altri 10 minuti.
- A questo punto versare all’interno del wok i fagiolini, i piattoni verdi, i ceci e il daikon. Cuocere per ancora qualche minuto, aggiustare di sale e servire in tavola!
Risultato finale: