Vellutata di sedano rapa con fregola sarda, un primo piatto caldo e fumante perfetto per scaldare delle fredde serate.
Dal colore bianco preparata interamente con verdure di questo colore: il sedano rapa, il finocchio, la cipolla e le patate (che bianche non sono, ma si avvicinano). Volendo potete anche aggiungere del cavolfiore che smorza ancor di più il sapore un pò spigoloso del sedano rapa. Inoltre è arricchita da una parte di proteine vegetali, grazie ai fagioli tondini.
E’ un piatto semplice da preparare e allo stesso tempo veloce, ideale se si va di fretta durante la settimana ma si ha il desiderio di mangiare un buon piatto caldo. Potete anche prepararla durante il vostro meal prep settimanale per poi averla già pronta all’occorrenza nel momento del bisogno.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Vellutata con sedano rapa con fregola sarda
Ingredienti
- 1 sedano rapa
- 1 finocchio
- 2 patate medie
- 1 cipolla bianca
- 80 g di fagioli tondini precedentemente cotti
- 100 g di fregola sarda
- Sale
- Olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Tagliate la cipolla a fette sottili e mettetela in una pentola dai bordo alto. Aggiungete un goccio di olio e fatela soffriggere per qualche minuto. Nel frattempo sbucciate e tagliate a tocchetti il sedano rapa, il finocchio e le patate e aggiungetele alla cipolla. Mescolate per qualche minuto e versate i fagioli tondini, poi l'acqua calda (o brodo vegetale) fino a coprire le verdure.
- Cuocete a fuoco medio per 20 minuti circa e aggiustate di sale. Finita la cottura inserite – all'interno della pentola – il frullatore ad immersione e frullate fino a che la consistenza della vellutata non sarà omogenea e liscia.
- Da parte fate bollire un pentolino con acqua salata e quando inizia a bollire tuffatevi la fregola. Quando sarà cotta aggiungetela alla vellutata. Da servire con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.
Molto delicata e deliziosamente buono 🙂
Bel piatto e ben calibrato nei sapori, mi piace ^^
Grazie Cami, sei molto gentile 😉
Adoro le vellutate e questa mi incuriosisce tantissimo! Bellissima ricetta!
Grazie Alice!! 😉