Vellutata di zucca e carota speziata e piccante, un primo piatto caldo e fumante ideale per riscaldare delle fredde serate.
La ricetta non contiene lattosio e ingredienti di origine animale. E’ quindi un piatto adatto a tutti!
Facile e veloce da preparare, occorre semplicemente mettere tutte le verdure in pentola con le lenticchie rosse e portare a cottura. Alla fine si frulla fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea e la cena in poco tempo è pronta per essere servita e gustata.
Il suo retrogusto speziato (grazie al cumino e alla paprica affumicata) la rende gradevole al palato. Se volete ottenere un sapore ancora più speciale aggiungete alla preparazione anche del peperoncino secco o fresco non ha importanza.
LEGGI ANCHE >> RICETTE CON LA ZUCCA: PREPARAZIONI DOLCI O SALATE
LEGGI ANCHE >> ZUCCA: 10 RICETTE FACILI E VELOCI
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Vellutata arancione (piccante) di zucca e carota
Ingredienti
- 1/2 zucca Butternut
- 80 g di lenticchie rosse
- 5 carote
- 2 patate
- 1 cipolla piccola
- 1 peperoncino fresco
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di paprica affumicata
- 2 cucchiaini di semi di sesamo bianchi
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
Istruzioni
- Sbucciate e tagliare a tocchetti di medie dimensioni tutte le verdure: la zucca, le carote, le patate e la cipolla. Versatele all'interno di una pentola ben capiente con un goccio di olio, il cumino, la paprica e il peperoncino.
- Fatele insaporire per 5 minuti a fiamma vivace, dopodichè aggiungete le lenticchie e dopo qualche minuto versate acqua calda che dovrà ricoprire le verdure. Abbassate la fiammae fate cuocere per 20 minuti circa.
- Quando le verdure sono cotte inserite il frullatore ad immersione all'interno della pentola e frullate fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Aggiustate di sale.
- Da servire calda, con un goccio di olio a crudo, una spolverata di semi di sesamo bianchi e con dei crostini di pane ricavati da del pane raffermo.
Buonissima anche questa, ottima idea per finire gli avanzi di verdure in frigo (anche nel mio ho più o meno le stesse cose 😉 )
Il bello delle vellutate è che ti puoi sbizzarrire con tutto ciò che si ha in frigo e puoi sperimentare molto 😉
fatta ieri! buonissimaaaaaa 🙂
Ciao Francesca! Contenta che ti sia piaciuta 😉