La vellutata di topinambur, finocchi e fagioli tondini diventerà il vostro comfort food invernale preferito!
Il topinambur, chiamato anche carciofo di Gerusalemme, è un tubero che possiede molti benefici. Il suo sapore ricorda molto quello di un carciofo e può essere consumato sia crudo che cotto. Non fatevi scoraggiare dalla sua pulizia perché vale davvero la pena mangiarlo! Può essere cucinato in svariati modi: bollito, al vapore, al forno, nelle vellutate, fritto. In questa versione, vi saprà stupire dal suo sapore avvolgente.
Altre ricette di vellutate confortevoli:
– Vellutata di zucca, sedano rapa e lenticchie
– Vellutata di zucca e ceci
– Vellutata di zucca e fagioli tondini
– Zuppe autunnali con protagonisti i legumi
– Vellutata di cavolo viola e crostini piccanti
– Vellutata di kale e cavolo nero
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Vellutata di topinambur, finocchi e fagioli tondini
Ingredienti
- 200 g di topinambur
- 2 rape bianche
- 1 finocchio
- 1 patata
- 1 cipolla
- 200 g di fagioli tondini
- Olio extravergine d’oliva
- 3 fette di raffermo di segale
- Sale
Istruzioni
- Tagliate a tocchetti la cipolla e fatela soffriggere con la patata per qualche minuto, poi aggiungete il resto della verdura tagliata a pezzetti e i fagioli tondini.
- Mescolate, lasciate insaporire qualche minuto, poi ricoprite le verdure con acqua calda o brodo vegetale e fate cuocere per 15/20 minuti circa, infine aggiustate di sale.
- Frullate la vellutata fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata.
- Tagliate a tocchetti il pane raffermo e fatelo saltare in una padella con un filo di olio fino a che non diventano croccanti.
- Servite la vellutata di topinambur, finocchi e fagioli tondini con i crostini di pane croccante e un giro di olio a crudo!