Vellutata di topinambur e lenticchie rosse, un comfort food invernale, ideale per riscaldare in queste giornate fredde.
Un primo piatto di facile e veloce realizzazione. Preparato con topinambur, carciofi, patate, porro e lenticchie rosse. E con un piatto così semplice la vostra dose di proteine vegetali non mancherà.
Le lenticchie rosse sono tra tutti i legumi, quelle più facili da utilizzare in quanto non richiedono ammollo e tempi di preparazione lunghi. Basta aggiungerle alla preparazione e in una ventina di minuti sono pronte.
Carciofi, topinambour e porri doneranno a questa vellutata invernale un sapore avvolgente e delicato allo stesso tempo.
Come topping provate i cavoletti di Bruxelles croccanti cotti in friggitrice ad aria. Leggermente speziati (con paprica piccante e affumicata) daranno carattere e croccantezza alla vellutata. In alternativa cuoceteli in forno in modalità ventilata.
LEGGI ANCHE >> LENTICCHIE: COME USARLE IN 10 RICETTE GUSTOSE
LEGGI ANCHE >> COME RICICLARE LE FOGLIE DEL CARCIOFO
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Vellutata di topinambur e lenticchie
Ingredienti
- 500 g di topinambour
- 2 carciofi
- 2 patate
- 1 porro
- 80 g di lenticchie rosse decorticate
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Affettate a rondelle il porro e mettetelo in una pentola dai bordi alti con un goccio di olio. Fatelo soffriggere per qualche minuto, dopodichè aggiungete la patata sbucciata e tagliata a tocchetti, i carciofi puliti e tagliati a pezzi e i toinambour sbucciati e tagliati a pezzi grossolani.
- Dopo 5 minuti a fiamma vivace aggiungete le lenticchie (che avrete precedentemente risciacquato per eliminare tutte le impurità).
- Versate acqua calda o brodo vegetale fino a ricoprire le verdure, un pizzico di sale e abbassate la fiamma. Chiudete il coperchio e fate cuocere per 20 minuti circa.
- Frullate le verdure fino a raggiungere una consistenza liscia ed omogenea.
Ciao!!!! grazie del commento al mio blog.. eccomi qui! Sapete anche io sono intollerante al lattosio.. ma dopo tantissimi anni ho imparato a conoscere quale è il mio limite max.. e quindi ogni tanto posso conceermi qualcosa che contiene lattosio… Ottima la vostra vellutata.. i topinambur li provai una volta.. mi piacquero tremendamente.. però.. che faticaccia pulirli!!!! Tornate a trovarmi.. mi farebbe piacere!!!! baci e buon lunedì 🙂
Grazie di esser passata a trovarci 🙂
Eh si in effetti la parte più faticosa è stata quella della pulizia dei topinambour…
Passa quando vuoi e a presto!!