Post in collaborazione con Pasta Sgambaro
La vellutata di piselli con conchigliette è un primo piatto semplice da preparare. Ideale per tutta la famiglia, piacerà sia a grandi che piccini.
Vi serviranno pochi ingredienti per preparare un primo piatto squisito e dal colore verde brillante. Buono da mangiare e anche bello da vedersi! Approfittate dei piselli freschi, ortaggio primaverile dalle numerose proprietà nutritive, che iniziano a fare capolino sui banchi dei mercati. I piselli appartengono alla famiglia delle leguminose e contengono ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamine del gruppo A, B e C.
Quando li acquistate fate attenzione a scegliere quelli con baccelli di color verde brillante, con picciolo e sodi al tatto, non avvizziti e dal colore smorto. Una volta acquistati vanno conservati in frigorifero non più di due giorni perché tendono a perdere la freschezza e il sapore dolce che li contraddistingue.
Lo sapevate che potete cucinare non solo i piselli ma anche i baccelli? Li potete utilizzare in qualche ricetta antispreco per preparare minestre e vellutate, pesti per condire la pasta o anche ripieni di riso e gratinati in forno, sono una delizia!
Se non trovate i piselli freschi potete anche utilizzare i piselli surgelati o quelli secchi spezzati e preparare questa vellutata in qualsiasi stagione. In estate, ad esempio, potete servirla tiepida a temperatura ambiente.
Quale pasta migliore da utilizzare in questo piatto se non le conchigliette di grano duro integrale decorticato della linea Sgambaro Etichetta Bio? La pasta Sgambaro è infatti impegnata sul fronte della sostenibilità di tutti i suoi prodotti e la linea biologica – prodotta e confezionata in Italia, che vi consiglio di provare – è ottima sotto tanti punti di vista (origine, sapore, rendimento, produzione). Il grano duro integrale decorticato biologico è 100% italiano e proviene dalla Puglia! Le conchigliette sono un formato piccolo di pasta ideale per preparare piatti squisiti e golosi per bimbi dai 12 mesi in su.
Per la preparazione di questo primo piatto potete farvi aiutare dai vostri bambini che si divertiranno un sacco a sgranare tutti i baccelli dei piselli. L’unico problema è se ne rimarranno ancora per la vellutata! Quando mi faccio aiutare da Tilde, la mia super aiutante ormai quattrenne, ne compro sempre un quantitativo maggiore perché so già che sono più quelli che finiranno direttamente nella sua pancia che in pentola. Sgranare i piselli consentirà loro di sviluppare diverse competenze come la motricità fine, la coordinazione e la concentrazione. E poi non vedranno l’ora di assaggiare la ricetta che hanno preparato loro con le loro mani!
La vellutata di piselli con conchigliette è facile da realizzare. Pochi ingredienti freschi e di stagione renderanno questo primo piatto speciale. Fatevi aiutare dai vostri bimbi e il divertimento è assicurato!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Vellutata di piselli con conchigliette
Ingredienti
- 1 kg di piselli freschi
- 4 patate piccole o 2 medie
- 2 cipollotti
- 100 g di conchigliette
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Sgranate i baccelli e mettete i piselli in un contenitore. (Non buttate via i baccelli perché potete utilizzarli in altre ricette).
- Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Affettate i cipollotti, sia la parte bianca che quella verde.
- In una pentola capiente fate soffriggere i cipollotti e le patate con un goccio di olio extravergine d’oliva, dopo qualche minuto aggiungete i piselli. Mescolate per far insaporire e ricoprite di acqua fino al bordo dei piselli, non esagerate altrimenti la vellutata non diventerà cremosa.
- Dal momento in cui l’acqua inizia a bollire, aggiustate di sale e proseguite la cottura per 15/20 minuti circa. Frullate la verdura fino ad ottenere una consistenza omogenea e liscia.
- Nel frattempo portate a bollore dell’acqua in un’altra pentola, salatela e tuffateci dentro le conchigliette. Fate cuocere per 9 minuti, scolatele e servitele con la vellutata di piselli e un goccio di olio extravergine d’oliva a crudo.