Buongiorno a tutti!
Oggi vi proponiamo un primo piatto facile e veloce da preparare: vellutata speziata di kale (cavolo riccio) e cavolo nero. Questa ricetta è vegana, senza lattosio e senza glutine.
Considerato un super food, il kale o cavolo riccio che appartiene alla famiglia del cavolo, è ricco di antiossidanti, vitamina C e sali minerali. Inoltre contiene fibre, calcio e ferro ed è caratterizzato da foglie verdi scure molto rugose e molto croccanti. Il kale è un ortaggio che è molto in voga tra star salutiste e chef americani, ma non solo!
L’altro giorno l’ho, finalmente, trovato anche io al mercato… e non potevo lasciarmelo scappare di mano! Visto che ne ho tanto sentito parlare, ne sono stata da subito molto incuriosita e l’ho acquistato. Ecco che quindi, per prendere un po’ di confidenza con questo ortaggio, ho cucinato una vellutata con il cavolo nero, la rucola e gli champignon: ne è venuto fuori un primo piatto molto gustoso!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Vellutata di kale e cavolo nero speziata
Ingredienti
- 200 g di cavolo riccio
- 100 g di cavolo nero
- 1 manciata di rucola
- 200 g di champignon
- 1/2 cipolla rossa
- 2 cucchiaini di spezie miste a piacere per me curcuma, paprica forte e zenzero
- Sale integrale
- Olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- agliate a rondelle la cipolla e fatela soffriggere con un cucchiaino di spezie miste in una pentola dai bordi alti, mescolate facendo attenzione a non far bruciare la cipolla. Aggiungete il cavolo nero tagliato a listarelle, dopo qualche minuto il kale e, per ultima, la rucola. Mescolate e aggiungere acqua caldafino quasi a coprire la superficie. Salate.
- Dal momento in cui l’acqua inizia a bollire, cuocete per 15 minuti. Frullate con un frullatore ad immersione fino a raggiungere una consistenza omogenea.
- Tagliate gli champignon in 4 parti e fateli saltare in una padella antiaderente con un goccio di olio extra vergine di oliva, il cucchiaino di spezie e un pizzico di sale.
- Versate la vellutata nelle scodelle, adagiarvi sopra gli champignon speziati e condire con un goccio di olio evo a crudo. Accompagnate con crostini di pane croccanti, con una porzione di cereali integrali o di legumi !
Buona la faro grazie
Per questa ricetta usi solo le foglie del cavolo o anche i gambi?
Ciao Serena,
puoi utilizzare foglie piccole intere oppure se sono più grandi togli la parte dura centrale.