Il freddo è ormai prepotentemente arrivato e noi piacevolmente ci dedichiamo alla preparazione di piatti comfort food che hanno il potere di scaldare e allietare le nostre cene serali invernali. Oggi vi proponiamo una fumante vellutata di cavolo nero e patate viola dal retrogusto decisamente piccante!
Le vellutate sono uno tra i nostri piatti invernali preferiti (per citarne alcune vi ricordiamo quella di kale, quella di cavolo viola, quella di patate dolci con pesto di aneto, quella di asparagi e patate, etc). Il bello è che può diventare la protagonista di una cena light o di un pasto sostanzioso aggiungendo cereali, legumi, pane, spezie.
Lasciatevi trasportare dalla vostra fantasia e gustatevi le vostre ciotole fumanti di vellutate!
…qual è la vostra vellutata preferita? Per noi è davvero difficile scegliere!
LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE FACILI CON LE PATATE
Vellutata di cavolo nero e patate viola
Ingredienti
- ]300 g di cavolo nero
- 8 patate viola di dimensioni medie
- 2 cipolle rosse
- Acqua calda
- Salsa tabasco {in base a quanto vi piace il piccante}
- 1 cucchiaio di semi di sesamo bianchi tostati
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Istruzioni
- In una pentola dai bordi alti adagiate le cipolle tagliate a rondelle e fatele soffriggere con l’olio extra vergine di oliva per qualche minuto. Aggiungete le patate viola (sbucciate e tagliate a tocchetti) e, dopo 5 minuti, anche il cavolo nero tagliato a listarelle. Mescolate, salate le verdure e aggiungete acqua calda fino a ricoprire la superficie.
- Quando l’acqua inizierà a bollire, cuocete per 20 minuti circa. Inserite all’interno della pentola un frullatore ad immersione e frullate fino a raggiungere una consistenza liscia ed omogenea.
- Versate la vellutata calda nelle scodelle, condite con un goccio di olio extra vergine di oliva a crudo, qualche goccia di salsa tabasco e i semi di sesamo bianchi tostati!
Che vi avevo detto, super semplice no?!