I triangoli di pasta fillo con cavolo viola e zucca sono un antipasto perfetto da preparare durante le cene delle festività!
La ricetta è vegan ed è di facile preparazione.
Vi occorrono pochi ingredienti per preparare un antipasto o un’aperitivo sfizioso.
Pasta fillo: che cos’è e come si usa
La protagonista è la pasta fillo che grazie alla sua croccantezza dona al piatto un qualcosa in più. E’ una valida alternativa alla classica pasta sfoglia e, a differenza, è sottilissima come un foglio di carta. Inoltre contiene meno grassi e ha dei tempi di cottura ridotti.
Quando la si cucina bisogna maneggiatela con cura e avere qualche accortezza per non rovinarla. Si può preparare in casa semplicemente con acqua, farina e olio ma, per praticità, la si può acquistare già pronta al supermercato. Tipica della cucina Medio Orientale, oggi la si trova con più facilità in commercio.
Non lasciate mai i fogli di pasta fillo scoperti mentre la lavorate perché tende a seccarsi molto facilmente. In linea di massima stendete un foglio di pasta fillo e spennellatelo di olio extravergine d’oliva, poi mettetene sopra un altro e spennellatelo e via così fino allo spessore che volete dare alla vostra preparazione. Lavoratela con le mani umide o leggermente sporche di olio perché tende a scivolare in quanto molto secca. Si può utilizzare per preparare involtini, fagottini, spanakopite, ricette dolci e anche salate!
LEGGI ANCHE >> RICETTE CON LA ZUCCA: PREPARAZIONI DOLCI O SALATE
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Triangoli di pasta fillo con cavolo viola e zucca
Ingredienti
- 1 confezione di pasta fillo
- 1 cavolo viola piccolo
- 1 cipolla rossa
- Zucca Butternut già cotta e ridotta in purea
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di umeboshi (se non lo avete potete usare il succo di mezzo limone)
- Olio extravergine d’oliva
- Semi di sesamo
Istruzioni
- Affettate sottilmente il cavolo viola e la cipolla (con una mandolina o con il coltello), metteteli in una padella con un goccio di olio, la salsa di soia, l'umeboshi (o il succo di limone) e cuocete a fiamma vivace per 10 minuti.
- Prendete un foglio di pasta fillo e spennellatelo di olio, mettetene sopra un altro e spennellatelo, poi mettete il terzo e spennellatelo. Con un coltello tagliatelo in due strisce.
- Al fondo della prima striscia adagiate un cucchiaio scarso di purea di zucca e il cavolo viola, poi formate il triangolo: prendete l’angolo in basso a sinistra e ripiegatelo sul lato lungo a formare un triangolo. Continuate avvolgendolo su se stesso fino alla fine della striscia, è più facile di quel che può sembrare! Spennellate la superficie con olio e cospargete di semi di sesamo.
- Andate avanti così a formare altri triangoli e infornate a 180 gradi – in forno preriscaldato e in modalità statica – per 20 minuti circa (o fino a che la superficie non diventa dorata!).