Buon mercoledì a tutti!
Dopo qualche giorno di latitanza (forzata) eccoci con un dolce perfetto per la colazione a base di frutta estiva: torta soffice alle albicocche senza latticini e senza uova.
Le uova, in questa torta, sono state sostituite dal Senz’uovo di Baule Volante. Prima volta che lo utilizzo e, devo dire, mi son trovata bene in quanto ha reso la torta soffice e consistente, proprio come se avessi utilizzato le uova. Una valida alternativa vegana e senza glutine!
Questa la ricorderò sicuramente come l’estate delle albicocche complici le voglie da gravidanza! Non molto tempo fa avevo preparato la torta di albicocche senza burro e senza uova, ve la ricordate?
Chissà se non ci sarà un 2 senza il 3! Nel frattempo vi lascio a questa delizia e, se magari le provate, fatemi sapere quale delle due versioni preferite.
LEGGI ANCHE >> TORTA ALLE ALBICOCCHE VEGANA
Torta soffice alle albicocche senza latticini
Ingredienti
- 50 g di olio di oliva
- 250 g di yogurt bianco di soia circa 2 vasetti
- 100 g di zucchero integrale di canna +1 cucchiaio
- 1 bustina di Senz’uovo Baule Volante
- 200 g di farina integrale
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 14 albicocche secche
- 8 albicocche fresche
Istruzioni
- In una ciotola capiente versate ed emulsionate (fino a che il composto non diventerà omogeneo) l’olio di oliva, lo yogurt di soia, lo zucchero integrale e la bustina di Senz’uovo.
- Aggiungete la farina integrale setacciata, il cremor tartaro, il bicarbonato e le albicocche secche tagliuzzate a tocchetti. Mescolate delicatamente il composto.
- Versate il tutto in una tortiera foderata con carta forno e livellate la superficie. Tagliate le albicocche a spicchi sottili e decoratela disponendoli a raggiera. Spolverate con il cucchiaio di zucchero e infornate a 180° – in forno preriscaldato – per 40 minuti. Lasciatela riposare altri 10 minuti nel forno spento.
Già a vederla viene l’acquolina in bocca!!Se poi è senza lattosio e pure senza uova ancora meglio 🙂 Il senz’uovo non l’ho mai provato e nemmeno visto in giro..alla prossima spesa lo cercherò attentamente! 🙂
Ciao Laura, ma grazie mille!
Lo puoi trovare in un supermercato che vende prodotti biologici, provalo perché è fantastico 🙂
Fantastica! 🙂 Domani la faccio!!! 😉
Facci sapere se la provi 🙂