Buongiorno a tutti!
La ricetta che vi propongo quest’oggi è una torta salata con verdure estive, senza burro e senza uova!
Diciamo che è la versione salata della Galette integrale alle pesche e mele che avevo cucinato qualche tempo fa. Infatti la pasta di questa torta salata è esattamente quella della galette, unica differenza sta nel fatto che manca lo zucchero (ovviamente!) e profuma strepitosamente di basilico.
Il ripieno è a base verdure estive di stagione, ovvero zucchine, fagiolini, patate e pinoli. E’ molto facile da preparare rispetto alle classiche quiche: una volta preparata la pasta, si stende e si riempe con la verdura, poi si tirano su i bordi… et voilà il gioco è fatto!
Torta salata con verdure estive
Ingredienti
- Per la pasta:
- 130 g di farina integrale
- 30 g di farina di grano saraceno
- 40 ml di olio extra vergine di oliva
- 75 ml di acqua fredda
- 40 foglie di basilico fresco
- 1 cucchiaino di sale integrale
- Per il ripieno:
- 2 patate
- 3 zucchine
- 1 manciata di fagiolini
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1/2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di pinoli
Istruzioni
- Fate bollire le patate con la buccia per circa 15 minuti. Contemporaneamente, in un'altra pentola, fate bollire anche i fagiolini (precedentemente mondati e tagliati a tocchetti) per 15 minuti.
- Quando le patate saranno pronte scolatele, fatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a tocchetti regolari. Scolate anche i fagiolini e metteteli da parte.
- Lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele prima a rondelle e poi ancora a metà.
- Adagiatele in una padella con l'olio extra vergine di oliva, la salsa di soia e il curry. Fatele saltare per 5 minuti a fuoco vivace e aggiungete le patate e i fagiolini. Fate insaporire le verdure per altri 5 minuti (senza aggiungere liquidi!).
- E' arrivato il momento di preparare la pasta. In un mixer frullate le foglie di basilico con l'olio extra vergine di oliva, il sale e l'acqua fredda. Versare il tutto all'interno di una ciotola in cui avrete setacciato le due farine e impastate il tutto per pochi minuti.
- Posizionare l'impasto su un foglio di carta da forno e tirare la pasta con un mattarello dandogli una forma circolare. Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta e distribuite omogeneamente le verdure partendo dalla parte centrale. Richiudete i bordi e infornate - in forno preriscaldato - a 180° per 30 minuti circa.
Proverò quest’impasto 🙂 è un po’ che cerco la consistenza giusta..ti faccio sapere 🙂
Ciao Laura!
Grazie, se lo provi dicci com’è 😉