La torta salata a stella è un secondo piatto perfetto per il periodo di Natale. Senza lattosio e senza uova, è adatta a tutti, intolleranti e al resto della famiglia.
Bella da vedere e buona da mangiare, è una torta salata che sembra un centrotavola. Ripiena di broccoli, olive taggiasche, gorgonzola (formaggio naturalmente privo di lattosio) e passata di pomodoro. Per una versione vegana, potete sostituire il gorgonzola con dell’hummus di ceci o di altro legume.
Questa ricetta fa parte del Menù di Natale ideato come regalo per voi che avete acquistato e che acquisterete il mio libro di cucina “Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia“, Red Edizioni. Il Menù è composto da 6 portate vegetariane (ma facilmente veganizzabili) tutte senza latte e senza uova. Se siete interessati scrivetemi!
Le torte salate salvano in molte occasioni e circostanze, aiutano quando abbiamo poca voglia di cucinare o quando non sappiamo cosa cucinare. Anche nella cucina delle feste possono salvarci. In questo caso la forma particolare a stella la renderà speciale agli occhi e unica nel suo sapore.
Tutte le verdure di stagione si prestano bene ad essere utilizzate come ripieno (broccoli, cavolfiore, cavolo nero, zucca, etc) sia sotto forma di pesti e creme che a tocchetti insaporite con erbe aromatiche e spezie. Potete utilizzare formaggi adatti per intolleranti al lattosio o versioni vegetali per chi segue un’alimentazione vegana. Insomma le combinazioni che potete effettuare sono svariate e molteplici!
LEGGI ANCHE >> LE MIGLIORI TORTE SALATE SENZA BURRO
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Torta salata a stella
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 250 g di broccoli
- 80 g di gorgonzola
- 40 g di olive taggiasche denocciolate
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- Olio extravergine d’oliva
- Semi di sesamo (o altri a piacere)
- Sale
Istruzioni
- Tagliate il broccolo a cimette e cuocetele a vapore per 10 minuti. Una volta pronti conditeli con sale e olio e schiacciateli con una forchetta.
- Stendete il rotolo di pasta sfoglia, appoggiate al centro una ciotola, sollevatela e otterrete così il contorno di un cerchio. All’interno del cerchio incidete con il coltello una croce e poi due diagonali. Dovrete ottenere 8 triangoli.
- Distribuite i broccoli nel cerchio più grosso, le olive, la passata e dei tocchetti di gorgonzola. A questo punto chiudete la torta. Prendete un lembo del cerchio interno e portatelo sul bordo esterno. Procedete così con tutti i lembi fino a formare una stella. Spennellate la pasta con olio e una manciata di semi di sesamo.
- Infornate la torta salata in – forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 180 gradi per 30 minuti circa.