Torta Nua con mirtilli, una torta dalla bontà indscrivibile!
Questa è la torta che ho preparato lo scorso fine aprile per il mio compleanno, una torta semplice ma dal sapore straordinario. Cremosa al punto giusto e ripiena di mirtilli. Non contiene lattosio e la crema pasticcera utilizzata come farcitura non contiene uova. Se preferite una torta interamente senza uova per esigenze alimentari, vi consiglio la Torta Nua con crema pasticcera vegan preparata qualche tempo fa!
Ho utilizzato i mirtilli, ma potete utilizzare la frutta che più vi piace: ciliegie, fragole, more, pesche, albicocche, insomma la stagione estiva che sta arrivando vi permetterà una varietà infinita di combinazioni.
LEGGI ANCHE >> TORTE SENZA LATTOSIO: 10 RICETTE FACILI
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Torta Nua ai mirtilli
Ingredienti
- 2 uova bio a temperatura ambiente
- 60 g di zucchero di canna
- 50 g di olio di semi di girasole
- 210 g di yogurt bianco di soia
- 200 g di farina di farro
- 10 g di lievito per dolci
- Buccia di 1 limone grattugiata
- Mirtilli
- Per la crema pasticcera senza uova:
- 500 g di latte di soia
- 60 g di zucchero integrale
- 60 g di farina
- Scorza di un limone non trattato
- Un pizzico di curcuma
Istruzioni
- Preparate la crema pasticcera senza uova
- Mettete lo zucchero, la farina e la scorza del limone in una ciotola. Contemporaneamente fate scaldare il latte di soia in un pentolino e versatelo nella ciotola contenente le polveri. Mescolate, riversate tutto nel pentolino e portate a bollore mescolando continuamente.
- Quando la crema si sarà addensata, trasferitela nella ciotola, ricoprite con la pellicola in modo da non far seccare la superficie. Mettetela in frigo quando non sarà più calda per farla raffreddare.
- Montate le uova e lo zucchero con una frusta elettrica per 2 minuti, poi versate l’olio a filo e continuate a montare il composto. Aggiungete lo yogurt, la buccia del limone e mescolate con le fruste a bassa intensità.
- Versate la farina e il lievito setacciati, i mirtilli e mescolate il composto. Trasferite il composto in una tortiera da 20 cm di diametro. Mettete la crema in una sac á poche e inseritela nella sulla superficie della torta.
- Infornate a 180 gradi – in forno preriscaldato e in modalità statica – per 40 minuti circa.
Si può usare altra farina invece del farro? Per esempio amaranto?
Ciao! Si puoi sostituire la farina, ma ti consiglio di mescolarla ad altra perché non credo che da sola regga l’impasto!
Ciao, non ho capito se la crema la inserisci, nellimpasto, prima della cottura o dopo. Ti ringrazio in anticipo!
Ciao! Scusa il ritardissimo della risposta.
La inserisco prima della cottura.