Buon venerdì!
In questi giorno il caldo sta fortunatamente dando una tregua e allora ne ho approfittato per accendere il forno (ormai era da un bel po’ che non ci riuscivo!) per preparare una torta integrale con frutta estiva senza burro e senza uova.
Come frutta ho utilizzato delle dolcissime prugne ramasin, una croccante pesca gialla e delle albicocche super zuccherine. Ho cercato quindi di sfruttare a pieno la dolcezza di questa meravigliosa frutta di stagione e così, all’interno dell’impasto, ho messo veramente poco zucchero.
Questa torta è l’ideale per una sana e golosa merenda accompagnata da un frullato fatto in casa! Che ne pensate?
Torta integrale con frutta estiva
Ingredienti
- 250 g di farina integrale
- 200 ml di latte di avena
- 50 ml di olio di riso
- 60 g di zucchero integrale di canna
- 10 prugne ramasin
- 1 pesca a polpa gialla
- 2 albicocche
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere bio
Istruzioni
- Lavate e tagliate a tocchetti della stessa dimensione la pesca, l'albicocca e le prugne e mettete da parte per qualche istante. In una ciotola mescolate la farina integrale, lo zucchero integrale, la vaniglia e il lievito. Aggiungete l'olio di riso e il latte di avena e mescolate bene il tutto.
- Incorporate la frutta all'impasto e mescolate con delicatezza. Rovesciate tutto l'impasto all'interno di una tortiera foderata con carta da forno e infornate - in forno preriscaldato - a 180° per 35 minuti.
- Quando la torta si sarà raffreddata, cospargetevi sopra la glassa che potete preparare con zucchero a velo e acqua, oppure spolveratela semplicemente con zucchero a velo!
Note
Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro