Torta di mele vegana, facile da realizzare e adatta a tutti!
Questo dolce non contiene lattosio, uova e ingredienti di origine animale.
Siamo onesti, le torte di mele non sono mai abbastanza. Ogni volta sembra di aver trovato la ricetta perfetta e finale della torta di mele, poi invece si scopre che non è così e si ripete proseguendo la ricerca verso la ricetta perfetta.
Non so se questa ricetta sia quella perfetta, ma poco importa perché è buonissima! Profumata, morbida e leggermente umida al suo interno: caratteristiche che la rendono ideale per essere mangiata in qualsiasi momento della giornata. Colazione, merenda, dopo pranzo, al pomeriggio e perché no dopo cena (magari accompagnata da una pallina di gelato senza lattosio).
Dovete provarla. Vi ho convinti?
Sul mio libro di cucina “Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia”, trovate una sezione dedicata alla sostituzione di uova e latticini. Una volta che avrete capito come fare, potrete preparare dolci e non senza latte e senza uova con estrema facilità. Potete acquistarlo negli store online o nelle librerie.
Essere intolleranti non è mai stato così facile!
LEGGI ANCHE >> MELE: 15 RICETTE FACILI E GUSTOSE
LEGGI ANCHE >> TORTA DI MELE: LE MIGLIORI RICETTE SENZA LATTOSIO
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Torta di mele vegana
Ingredienti
- 230 g di farina di farro
- 100 g di olio di semi di girasole
- 150 g di yogurt greco bianco di soia
- 100 g di spremuta di arancia
- 60 g di zucchero di canna + 1 cucchiaio
- 60 g di uvetta
- 2 mele
- 10 g di lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaio di marmellata di arance
Istruzioni
- Mescolate in un recipiente lo yogurt con lo zucchero, poi versate l’olio e continuate a mescolare.
- Versate la spremuta di arancia e mescolate, poi aggiungete la farina, il lievito e mescolate per rendere il composto omogeneo.
- Per ultimo aggiungete una mela sbucciata e tagliata a cubetti e l’uvetta. Trasferite il composto in una tortiera di 20 cm di diametro oliata e infarinata legermente e distribuite sulla superficie una mela tagliata a fettine. Cospargete con lo zucchero rimasto.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 55 minuti circa. Per controllare la cottura fate sempre la prova stecchino inserendolo al centro, se esce pulito la torta è pronta.
- Una volta che si è raffreddata, sformatela, e spennellate la superficie con marmellata di arance.