La torta di mele è tra i dolci più buoni e più facili da realizzare. In questa guida troverete le migliori ricette senza lattosio, adatte a tutti intolleranti al lattosio e non.
Esistono diverse tipologie di ricette di torte di mele: ad esempio con le mele grattugiate a crudo nell’impasto, con le mele tagliate a pezzetti, con tantissime fette di mele e pochissima farina, con le mele utilizzate come semplice guarnizione. Alcune possono essere soffici e morbide, altre potranno avere una consistenza più compatta e umida a seconda degli ingredienti che si andranno ad utilizzare.
Con le mele si possono abbinare spezie (n primis la cannella, ma anche la vaniglia, lo zenzero, la curcuma, chiodi di garofano), frutta secca e disidratata (noci, nocciole, mandorle, pinoli, uvetta), cioccolato fondente (in tavoletta o in versione spalmabile).
Insomma si possono creare infinite combinazioni partendo da un semplice frutto che piace a tutti, grandi e piccini. Qui troverete diverse ricette senza lattosio e alcune vegane senza uova. Tutte facili da preparare e una più squisita dell’altra.
LEGGI ANCHE >> MELE: 15 RICETTE FACILI E GUSTOSE
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
1. TORTA DI MELE GRATTUGIATE SENZA BURRO
Le ricette di torte di mele non sono mai abbastanza, vero? Questa ricetta ha una particolarità, contiene mele grattugiate nell’impasto che conferiscono morbidezza al dolce. I pinoli in superficie, invece, danno un tocco in più al sapore. Un’alternativa alla classica torta con le mele tagliate a pezzetti e messe nell’impasto. La ricetta non con contiene lattosio.
2. TORTA DI MELE IN FRIGGITRICE AD ARIA
Avete mai preparato una ricetta dolce in friggitrice ad aria? Provate questa torta alle mele e uvetta senza lattosio, facilissima da preparare. Per realizzare una torta in friggitrice ad aria occorre utilizzare una teglia antiaderente che sia compatibile con il vostro modello di elettrodomestico. Prima di inserirla all’interno del cestello preriscaldate la friggitrice ad aria per qualche minuto.
3. TORTA DI MELE E CREMA SENZA LATTOSIO
La torta alle mele e crema è il dolce perfetto per ogni occasione. Mele e crema creano un binomio irresistibile. Questa delizia altro non è che la torta alle mele invisibili senza lattosio ma arricchita da una golosa crema pasticciera vegana. La crema pasticciera non contiene uova ed è molto facile da realizzare.
4. TORTA DI MELE INVISIBILI SENZA LATTOSIO
In questa torta le mele sono le protagoniste assolute. L’interno è cremoso e le mele, tagliate a fettine molto sottili, si fondono insieme creando una consistenza che si scioglierà in bocca al primo assaggio. Facile da preparare, all’interno della ricetta trovate anche il video della preparazione.
5. TORTA DI MELE E MANDORLE SENZA LATTE E SENZA UOVA
La ricetta di questa torta squisita di mele e mandorle la trovate anche nel mio libro “Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia” (dove potrete trovare 89 ricette tutte in versione “senza” e adatte tutti). Dalla consistenza soffice e profumata, questa torta vi conquisterà!
6. TORTA DI MELE VEGANA
La torta di mele vegana è profumata, morbida e leggermente umida al suo interno: caratteristiche che la rendono ideale per essere mangiata in qualsiasi momento della giornata. Una torta vegana semplice ma davvero buona.
7. TORTA DI MELE CON FARINA DI LUPINI
All’interno di questa torta c’è un ingrediente abbastanza insolito, la farina di lupini. E’ una farina di legumi che non contiene glutine, è molto versatile e si può utilizzare in molte preparazioni, da quelle salate a quelle dolci. Utilizzarla in questa torta alle mele, permette di arricchire il piatto di nutrienti che apportano benefici all’organismo.
8. PLUMCAKE ALLE MELE SENZA BURRO
Il plumcake alle mele senza burro, oltre ad essere facile da preparare è anche benissimo. Soffice e profumato, è il dolce perfetto da mangiare a colazione. Ideale per gli intolleranti al lattosio ma non solo!
9. PLUMCAKE CON BURRO DI MELE
Se ancora non lo conoscete e non l’avete ancora utilizzato, il burro di mele può trasformarsi in un ottimo alleato in cucina. Potete utilizzarlo, ad esempio, per sostituire le uova all’interno delle vostre preparazioni dolci. A rendere ancora di più speciale questo plumcake è l’aggiunta di cacao e cioccolato.
10. CAKE ALLE MELE RENETTE E PISTACCHI
Le mele renette sono protagoniste di questo dolce e, grazie al loro sapore e consistenza particolare, reneranno questo plumcake speciale. I pistacchi possono essere sostituiti con altra frutta secca a piacere come nocciole, mandorle o noci.