La torta di carote e uvetta è semplice da preparare.
Non contiene burro ed è adatta quindi a chi soffre di intolleranza al lattosio ma non solo!
Le carote sono un ortaggio molto versatile in cucina, perfette per preparare dolci (torte, muffin, ciambelle), ma anche piatti salati (hummus, polpette, vellutate, semplicemente arrostite al forno o nella pentola fornetto) oltre ad essere una verdura con una bassissima percentuale di spreco (avete mai provato ad utilizzare i ciuffi ad esempio?) Si possono consumare crude, cotte ed essiccate sotto forma di chips o farina.
Nonostante oramai si possono trovare in commercio tutto l’anno, la loro stagionalità va dalla tarda primavera all’estate. L’ideale, per gustare delle carote dolci e croccanti, sarebbe acquistarle con il ciuffo. Generalmente si possono trovare nei mercati, mentre nei supermercati è abbastanza raro trovarle ancora con le loro foglie. In questo modo si conservano al meglio e inoltre il ciuffo può essere impiegato in altre ricette (in ripieni per torte salate e paste ripiene, pesti, minestre, pancake salati, etc).
Se utilizzate all’interno di impasti per torte rendono il dolce soffice e umido allo stesso tempo. Una vera delizia! Al posto dell’uvetta, che non a tutti piace, potete usare gocce di cioccolato fondente, vaniglia in polvere, scorza di limone o arancia (a seconda della stagione). A questo punto non vi resta che provarla!
Se avete provato questa ricetta lascia un commento qui sotto o fai un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Torta di carote e uvetta senza burro
Ingredienti
- 220 g di farina di farro
- 170 g di carote (peso al netto degli scarti)
- 50 g di zucchero di canna
- 70 g di latte di avena
- 60 g di olio extravergine d’oliva
- 2 uova a temperatura ambiente
- 10 g di lievito per dolci
- 80 g di uvetta ammollata in acqua calda
Istruzioni
- Spelate, tagliate le carote e frullatele con il latte e l’olio.
- Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la purea di carote, continuate a mescolare e versate la farina e il lievito.
- Mescolate per ottenere un composto omogeneo e aggiungete l’uvetta strizzata.
- Trasferite il composto in una tortiera di 20 cm di diametro oliata e infarinata. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 45 minuti circa.