La torta cacao e pere senza latticini è un dolce ideale per la colazione di tutti i giorni, per affrontare l’inizio di giornata con il sorriso sulle labbra. Perfetta per gli intolleranti al lattosio ma anche per tutta la famiglia!
Di facile realizzazione, è inoltre golosa e dalla texture cremosa: caratteristiche per cui dovete assolutamente provare questa torta. Cacao, cioccolato e pere sono tre ingredienti che si sposano alla perfezione.
Una raccomandazione nel caso foste intolleranti alle uova: possono essere sostituite con circa 150 g di yogurt greco bianco di soia.
LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE FACILI CON LE PERE
LEGGI ANCHE >> TORTE SENZA LATTOSIO: 10 RICETTE FACILI
Qui sotto, nella video ricetta, potete vedere quanto sia facile da replicare questa ricetta. Non occorre una strumentazione particolarmente sofisticata, anzi, vi occorrerà un recipiente capiente, una frusta a mano e una tortiera da 20 cm di diametro. Nulla di più!
La torta cacao e pere senza latticini, oltre ad essere squisita è anche tremendamente facile da preparare. Guarda tu stesso!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Torta cacao e pere senza latticini
Ingredienti
- 120 g di farina di farro
- 50 g di farina di nocciole
- 20 g dì cacao amaro in polvere
- 85 g di olio di semi
- 2 uova a temperatra ambiente
- 50 g di zucchero di canna
- 100 g di latte vegetale o altro
- 8 g di lievito per dolci
- 2 pere
- 60 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie
Istruzioni
- In un recipiente sbattete con una frusta a mano le uova con lo zucchero. Versate prima l’olio, mescolate e poi il latte.
- Aggiungete la farina di nocciole, il cacao, quella di farro e il lievito sempre continuando a mescolare.
- Per ultimo aggiungete una pera tagliata a cubetti (per aumentare il sapore potete caramellarla in padella con un cucchiaio di zucchero).
- Trasferite il composto in una tortiera di 20 cm di diametro. Cospargete sulla superficie scaglie di cioccolato e un’altra pera tagliata a cubetti. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 45 minuti circa.