Torta alle fragole e mandorle senza burro, una torta morbida come un cuscino che dovete provare assolutamente.
La ricetta è di facile realizzazione, non contiene burro e quindi adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio ma non solo!
Al posto delle fragole, potete utilizzare altra frutta che più vi piace a seconda della reperibilità di stagione. Mele, pere, ma anche ciliegie, pesche e prugne. Insomma è una ricetta molto versatile da poter modificare in base ai propri gusti.
LEGGI ANCHE >> FRAGOLE, 10 RICETTE FACILI E GOLOSE
LEGGI ANCHE >> TORTE SENZA LATTOSIO: 10 RICETTE FACILI
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Torta alle fragole e mandorle senza burro
Ingredienti
- 2 uova bio a temperatura ambiente
- 60 g di zucchero di canna
- 50 g di olio di semi di girasole
- 210 g di yogurt bianco di soia
- 200 g di farina di farro
- 10 g di lievito per dolci
- Buccia di 1 limone grattugiata
- 400 g di fragole
- 1 cucchiaio di mandorle
Istruzioni
- Montate le uova e lo zucchero con una frusta elettrica per 2 minuti, poi versate l’olio a filo e continuate a montare il composto.
- Aggiungete lo yogurt, la buccia del limone e mescolate con le fruste a bassa intensità.
- Versate la farina e il lievito setacciati e mescolate il composto (sempre con le fruste a bassa intensità). Aggiungete una parte delle fragole tagliati a pezzi.
- Trasferite il composto in una tortiera da 20 cm di diametro ricoperta di carta da forno, cospargete la superficie con le restanti fragole tagliate a pezzetti, le mandorle tagliate grossolanamente a coltello e un cucchiaio di zucchero.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 40 minuti circa!