Torta alle fragole e fagioli, una ricetta che vi saprà stupire!
La torta alle fragole e fagioli non contiene burro e lattosio, è facile da realizzare e ti saprà conquistare dalla sua morbidezza e dalla sua cremosità. Si scioglie in bocca e, ad ogni morso, ti chiedi come sia possibile che in quell’impasto ci siano dei fagioli.
I legumi non sono affatto noiosi! E in questa ricetta vi dimostro come potete inserirli anche all’interno di un dolce. Provate i fagioli cannellini in questa torta con fragole e cioccolato e rimarrete stupiti dalla sua morbidezza e il sapore rimarrà inalterato. Fidatevi che se non lo dite, nessuno se ne accorgerà.
Ecco quindi un buon modo per inserire nella propria alimentazione i legumi. Oltre ad utilizzare le farine di legumi, potete anche farlo con i legumi veri e propri. E’ facile e anche divertente provare ricette e abbinamenti nuovi!
Ecco altre ricette in cui sono stati inseriti i legumi:
– Torta tenerina
– Hummus dolce al cacao
– Salame di cioccolato
– Biscotti al cioccolato e ceci
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Torta alle fragole e fagioli
Ingredienti
- 160 g di fagioli cannellini cotti
- 100 g di yogurt bianco di soia
- 250 g di farina di farro
- 80 g di zucchero integrale di canna
- 2 uova a temperatura ambiente
- 80 g di olio extravergine d’oliva
- 70 g di latte di soia
- 10 g di lievito per dolci
- 200 g di fragole fresche
- 100 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie
Istruzioni
- Frullate i fagioli cannellini con lo yogurt e l’olio.
- Sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete la purea di fagioli, il latte e mescolate. Versate la farina, il lievito e le fragole tagliate a pezzetti.
- Versate il composto in una tortiera di 20 cm di diametro foderata con carta da forno e decorate la superficie con il cioccolato. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 50 minuti circa.