La torta di carote e zenzero senza lattosio è un dolce speziato e facile da preparare.
Ideale per gli intolleranti al lattosio, ma non solo. Perfetta per iniziare al meglio la giornata o per una pausa di metà giornata golosa.
Le torte alla carote non sono mai troppe, come ad esempio questa con l’aggiunta di uvetta, con le arance e le nocciole o con il cioccolato. Utilizzando una base di carote si possono creare diverse varianti con frutta secca, disidratata o cioccolato. In questa versione mandorle, succo di arancia e zenzero donano alla torta un sapore indescrivibile.
Ho utilizzato lo stampo che si usa per preparare il famoso dolce amor polenta, ma volendo potete utilizzare un classico stampo da plumcake o una tortiera di 20 cm di diametro.
LEGGI ANCHE >> LE SPEZIE IN CUCINA
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Torta alle carote e zenzero senza lattosio
Ingredienti
- 170 g di carote
- 190 g di farina di farro
- 70 g di zucchero di canna
- 70 g di mandorle
- 70 g di succo di arancia
- 60 g di olio di semi di girasole
- 2 uova a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 8 g di lievito per dolci
- Zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- Frullate le mandorle con un cucchiaio di zucchero fino a ridurle in farina. Aggiungete le carote pelate e tagliate a pezzetti, l’olio, il succo di arancia e frullate.
- In una ciotola sbattete con una frusta a mano le uova con lo zucchero rimasto. Aggiungete la purea di carote, la farina, il lievito e mescolate.
- Versate il composto nello stampo oliato e infarinato. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 45 minuti. Quando si sarà raffreddato spolverizzatelo con zucchero a velo.