Piove ad intermittenza ormai da giorni. Noi siamo chiuse in casa per una brutta bronchite che si è presa Tilde e allora come cercare di sopravvivere a queste giornate? Semplice! Sfornando torte, biscotti e quant’altro.
Per questa torta alle carote e cioccolato abbiamo preso ispirazione da una vecchia rivista francese che avevamo in casa (Marmiton, la conoscete?). E’ una torta veramente facile da preparare e potete farvi aiutare tranquillamente dai vostri bimbi.
Ho utilizzato il burro chiarificato ed è la prima volta che lo utilizzo nella preparazione di un dolce (fino ad ora l’ho utilizzato per mantecare i risotti una volta ogni tanto). E’ quasi privo di lattosio quindi può andare bene per chi soffre di intolleranza al lattosio perché il lattosio e le proteine sono state eliminate. Come si ottiene il burro chiarificato dunque? Si scioglie il burro così da da separare l’acqua dai grassi, con un procedimento semplice che è possibile anche ripeterlo a casa. Il burro che si ottiene è di un colore diverso rispetto a quello tradizionale, è infatti più giallo e si conserva più a lungo avendo meno acqua al suo interno.
Leggi anche >> Dieci ricette golose con il cioccolato
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Torta alle carote e cioccolato
Ingredienti
- 130 g di carote grattugiate
- 2 uova bio
- 120 g di burro chiarificato
- 180 g di farina di farro
- 60 g di zucchero di cocco
- 120 g di cioccolato fondente
- 10 g di lievito per dolci
- Zucchero a velo facoltativo
Istruzioni
- Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro.
- In un recipiente capiente mescolate con una frusta le uova con lo zucchero, poi aggiungete le carote grattugiate, il cioccolato fuso e mescolate.
- Aggiungete il lievito, la farina e mescolate bene l’impasto che dovrà avere una consistenza liscia.
- Trasferitelo in uno stampo da plumcake foderato con carta forno e infornate a 180 gradi - in forno preriscaldato e in modalità statica - per 35/40 minuti circa. Per controllare la cottura inserite uno stecchino o la punta della lama del coltello al centro della torta, se esce pulito allora è pronta!
- Fatela raffreddare e poi cospargete la superficie con zucchero a velo!