Questa ricetta è una libera reinterpretazione senza lattosio tratta dal libro “Il mio corso di cucina – Torte e dolci fatte in casa” di Abi Fawcett, graditissimo regalo di san Valentino del mio LUI. Nella versione originale sono stati utilizzati 200 grammi di burro che io ho sostituito con 160 grammi di olio extra vergine di oliva e 200 grammi di farina autolievitante che io ho sostituito con 220 grammi di farina 00 (e aumentando di conseguenza la dose del lievito). Ho fatto altre modifiche sulle dosi e, per aver così tanto sperimentato, devo dire di ritenermi abbastanza soddisfatta… Ecco a voi!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Torta al the nero e mela
Ingredienti
- 220 g di farina 00
- 160 g di olio evo
- 3 uova
- 200 g di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 50 g di frutta secca candita ananas, mango e zenzero
- 50 ml di tè nero a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- Per la copertura:
- Succo di 1/2 limone
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 mela grossa
- 4 cucchiai di marmellata di mela
Istruzioni
- Mettere il misto di frutta secca in ammollo nel tè nero e aggiungere il cucchiaino di zenzero per 15 minuti. In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero aiutandosi con una frusta a mano per qualche minuto (fino anche lo zucchero non si è mescolato bene alle uova!).
- Nella stessa ciotola inserire la farina, il lievito, l’olio evo e la frutta secca (liquido compreso!). Mescolare bene il composto affinchè si amalgami per bene. Oliare uno stampo per torta e versarvi l’impasto.
- Nel frattempo tagliare a spicchi sottili la mela e coprirli con il succo del limone e lo zucchero. Metter da parte.
- Cuocere a 180° per 30 minuti. Tirare fuori la torta dal forno a adagiare sulla superficie gli spicchi di mela (a raggiera!). Infornare nuovamente e proseguire per altri 30 minuti. Lasciar riposare la torta nel forno spento per ancora una decina di minuti.
- Quando si sarà completamente raffreddata spennellare la superficie con la marmellata di mela. Ora non rimane altro che assaggiarla!
Ottima sperimentazione, ha un aspetto delizioso! Io adoro il tè nero come bevanda, e spesso ci aggiungo un pochino di zenzero in polvere…l’idea di mettere il tutto in una torta mi stuzzica assai! Devo provarci 😉
Grazie Alice sei gentile come sempre! Posso ritenermi soddisfatta di questa torta che è finita in davvero pochissimo tempo 🙂