La torta al cioccolato con fragole e mirtilli è perfetta per più occasioni. In versione semplice è perfetta per la colazione o la merenda di tutti i giorni mentre farcita con panna e frutta fresca è l’ideale per festeggiare un compleanno o una ricorrenza speciale!
La torta al cioccolato di cui vi parlo quest’oggi non contiene lattosio e uova: è quindi ideale per chi soffre di intolleranze alimentari ma non solo. È facile da preparare e non richiede particolare attrezzature. Una ciotola capiente, una frusta a mano, un po’ di fantasia per la decorazione e niente altro.
È una rivisitazione della torta al cioccolato senza burro. Ho preso ispirazione dalla ricetta di @stella_bellomo_ mentre la ricetta originale è di @verdy75 (vi lascio il link delle loro pagine Instagram). È una ricetta ormai collaudata tanto che per il suo compleanno, avvenuto pochi giorni fa, il marito me l’ha richiesta. Rispetto alle dosi originali ho raddoppiato il quantitativo di ingredienti per poterla tagliare in due parti o farcirla. Quindi se volete una torta al cioccolato semplice dimezzate le dosi e avrete una torta al cioccolato semplicemente perfetta per la merenda!
L’anno scorso invece avevo preparato la crostata con frolla vegan al cacao, crema al limone, fragole e mirtilli mentre l’anno precedente le mini tartellette alla frutta.
Per contro, essendo oggi il mio compleanno, ho chiesto al marito di prepararmi la torta per il mio di compleanno. Si accettano scommesse, secondo voi cosa combinerà?!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Torta al cioccolato con fragole e mirtilli
Ingredienti
- 260 g di farina integrale
- 100 g di farina di riso venere integrale
- 90 g di zucchero di canna integrale
- 60 g di cacao amaro in polvere o cioccolato fondente
- 400 g di latte di avena a temperatura ambiente
- 200 g di yogurt bianco di soia
- 200 g di olio di semi di girasole
- 10 g di lievito per dolci
- Per decorare
- 1 confezione di panna senza lattosio fredda
- Confettura di fragole
- Cioccolato fondente in scaglie
- Fragole
- Mirtilli
- Foglie di menta[/ingredients]
Istruzioni
- In un recipiente capiente versate l’olio, il latte, lo yogurt e mescolateli con una frusta a mano. Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare, poi il cacao, il lievito, la farina e continuate a mescolare.
- Trasferite il composto in una tortiera di 22 cm di diametro (che avrete precedentemente oliato e infarinato) e infornate a 180 gradi - in forno preriscaldato e in modalità statica - per 50 minuti circa. Per controllare la cottura inserite uno stecchino di legno al centro della torta, se esce pulito allora sarà pronta.
- Nel frattempo montate la panna con l’ausilio della planetaria o delle fruste elettriche.
- Una volta che la torta al cioccolato si sarà raffreddata tagliatela in due parti e farcite il primo strato con la confettura di fragole, la panna montata e le fragole tagliate a pezzetti. Posizionate l’altro strato di torta sulla farcitura e cospargete la superficie di panna, fragole un po’ tagliate a pezzi e altre intere, mirtilli e scaglie di cioccolato!