Il dolce che vi proponiamo quest’oggi è un’energizzante torta al caffè senza burro e senza uova!
Preparare un dolce (o qualsiasi altro piatto) senza latticini, per i meno esperti, può non essere un gioco da ragazzi. Se poi ai latticini si cercano di togliere altri ingredienti che possono creare delle intolleranze alimentari, il gioco si fa ancora più complesso! Oramai per me, preparare dei dolci, si sta trasformando in una sfida quotidiana che consiste nel trovare un immaginario punto di equilibrio nel creare un dolce senza una determinata lista di ingredienti.
Confesso che non sempre gli esperimenti riescono alla perfezione, a volte sono un vero disastro, altre invece mi stupisco di me stessa della riuscita del dolce nonostante che la lista dei “senza” sia più lunga degli ingredienti.
Quindi non abbattetevi se, scoprendo di dover togliere un certo ingrediente dalla vostra dieta quotidiana, dovrete iniziare a ripensare alla vostra vita “senza” quel determinato ingrediente. Armatevi di santa pazienza (in alcuni casi tanta!) e iniziate a sperimentare, solo con esercizio e studio, capirete che cambiando il vostro punto di vista, magari la vostra vita migliorerà! ;
Torta al caffè senza burro e senza uova
Ingredienti
- 250 g di farina integrale
- 100 g di farina di riso integrale
- 120 g di zucchero integrale di canna
- 160 g di caffè una caffettiera da tre tazze circa
- 100 g di yogurt bianco di soia
- 80 g di Marsala
- 30 g di olio di riso
- 17 g di polvere lievitante per dolci
Istruzioni
- In una ciotola setacciate la farina integrale, quella di riso, la polvere lievitante, lo zucchero di canna integrale e mescolate con una frusta a mano. Aggiungete lo yogurt di soia, l’olio di riso e continuate a mescolare il composto.
- Proseguite aggiungendo il Marsala e il caffè e mescolate in modo tale da rendere il tutto omogeneo.
- Oliate leggermente il fondo di una tortiera di 26 cm di diametro, versateci sopra dello zucchero, cospargetelo bene e togliete quello in eccesso. Versate il composto e infornate – in forno preriscaldato – in modalità statica a 180° per 40/45 minuti.
Salve, la ricetta è molto interessante, tuttavia mi chiedevo se fosse possibile sostituire il Marsala con qualcosa di non alcolico.
Grazie
Ciao Paola!
Grazie 🙂 Potresti provare a sostituirlo semplicemente con lo stesso quantitativo di latte vegetale (magari alla nocciola, avena o mandorla).
Grazie!
Non so come sia la versione col Marsala ma la sostituzione con il latte (di mandorla nel mio caso, anche se a parer mio la nota di nocciola si sposerebbe meglio al gusto deciso del caffè) ha dato comunque ottimi risultati!
Grazie 🙂
Ciao Paola, grazie mille!
Siamo contenti che la torta – nella versione senza Marsala – ti sia altrettanto piaciuta! Mi sa che la prossima volta proverò anche io a farla così 🙂
Io sono allergica a soia e alle farine di tipo integrale. Come posso sostituire lo yogurt e le farine? il marsala posso mettere latte di riso o essenza di rum?non posso usare latte vegetale relativo a frutta secca.
Ciao Lucia, se non sei intollerante al lattosio puoi utilizzare uno yogurt vaccino e, al posto della farina integrale puoi utilizzare quella che più preferisci (ad esempio la classica 00). Prova a sostituire il marsala con il latte di riso o con altro tipo di latte (l’essenza di rum non so che sapore abbia, non l’ho mai provato).
Ciao!
Per farla in versione glutenfree posso sostituire i 250 grammi di farina integrale con un mix senza glutine per dolci?
Ciao Paola, certo, credo non ci siano problemi.
Salve è possibile sostituire lo yogurt di soia con quello greco?
Grazie mille
Sì, certo che si può!