Oggi vi propongo un contorno vegetariano a base di topinambour e finocchi piccanti: un piatto molto semplice e veloce da preparare! I topinambour (o topinambur) sono dei tuberi con la polpa bianca il cui gusto è molto simile a quello del carciofo e la consistenza a quella della patata. Inoltre ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo e contiene molte vitamine e sali minerali.
Unica controindicazione di questo contorno vegetariano è che il sughetto che si crea nel piatto stimola alla scarpetta.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Topinambour e finocchi piccanti
Ingredienti
- 500 g di topinambour
- 2 finocchi
- 400 g di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 6 foglie di salvia
- 2 cipollotti bianchi
- 2 peperoncini secchi
- Sale
- Olio evo
Istruzioni
- Sbucciare i topinambour, tagliarli a pezzi e metterli a bagno in acqua e aceto bianco (così non diventeranno neri!). Tagliare a fette anche i finocchi. In una casseruola far soffriggere l’olio extra vergine di oliva con i due cipollotti tagliati a rondelle, i peperoncini spezzettati e le foglie di salvia.
- Dopo 2 minuti aggiungere i topinambour (scolati e risciacquati!) e i finocchi, mescolare bene e cuocere a fiamma vivace per 5 minuti. Salare e aggiungere la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro.
- Cuocere a fiamma bassa per 20 minuti col coperchio abbassato. Mescolare ogni tanto. Buon appetito!
Anche io ho un debole per i topinambur, li trovo molto buoni anche abbinati alle rape e alla zucca
Ciao Clibi!
Concordo, abbinamenti spettacolari 🙂