Tartine di polenta con hummus: un antipasto vegano facile e davvero gustoso!
La ricetta non contiene uova, latte e glutine. E’ adatta a chi soffre di intolleranze alimentari e a tutto i resto della famiglia!
Inizia Dicembre e con lui anche il conto alla rovescia in attesa del Natale. Così, da oggi vi lascio qualche idea per delle ricette facili ma molto gustose. E, se ancora non lo avete fatto, seguitemi anche su Instagram. Dopo il successo dello scorso anno, oggi ritorna il calendario dell’avvento in versione #diversamentericettario. Ogni giorno, fino al 25 dicembre, posterò ricette, consigli, Stories, Reel, tutti dedicati a ricette senza latte e/o senza uova.
Queste tartine di polenta le preparo ormai da qualche anno e sono favolose. Si preparano in poco tempo e potete farcirle come più preferite. In questa versione ho optato per un hummus di cavolfiore, ma potete utilizzare anche pesti di verdure, salse, altri tipi di hummus e dare libero sfogo alla vostra fantasia.
Può trasformarsi in un aperitivo casalingo o in un antipasto facile per il periodo natalizio.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Tartine di polenta con hummus
Ingredienti
- 250 g di polenta istantanea
- 1 cavolfiore piccolo
- 2 cucchiai di senape in grani
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 150 g di ceci cotti
- 2 cucchiai di crema 100% mandorle
- Succo di un limone
Istruzioni
- Fate scaldare 1 litro di acqua con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio. Prima che inizi a bollire versate lentamente la polenta a pioggia e mescolate con una frusta. La polenta è pronta quando avrà assorbito l’acqua e mescolando vedrete il fondo della pentola.
- Versatela in una teglia grande, livellatatela e fatela raffreddare. Poi ricavate dei cerchi con un taglia biscotti, mettetele su una teglia, irroratele con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 10 minuti o fino a doratura della superficie.
- Tagliate a cimette il cavolfiore e mettetele su una teglia foderata con carta forno.
- In un recipiente create un emulsione con la salsa di soia, la senape, l’olio e spennellate le cimette. Infornate a 200 gradi per 15 minuti circa.
- In un robot da cucina mettete i ceci (se volete senza pellicine per renderlo a misura di bambino), il cavolfiore in cimette, la crema di mandorle, il succo di limone e frullate fino ad ottenere una consistenza liscia.
- A questo punto trasferite l'hummus di cavolfiore in una sac à poche e decorate le tartine di polenta.