Buongiorno!
Per la ricetta di oggi mi son lasciata liberamente ispirare dal numero estivo della rivista francese Saveurs, le magazine de l’art de vivre gourmand.
Il taboulè (finto) di cavolfiore – taboulè de chou fleur – non contiene glutine in quanto non è preparato con bulgur o con cous cous di semola.
E’ divertente e molto semplice da preparare ed è ideale in una giornata in cui non avete voglia di preparare ricette complesse o se siete stanchi di mangiare il cavolfiore sempre negli stessi modi.
Qualche tempo fa avevo provato a cimentarmi, sempre con questo ortaggio, in un cous cous vegetale. Le preparazioni dei due piatti sono molto simili ma fidatevi che lascerete a bocca aperta i vostri commensali.
LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE CON IL CAVOLFIORE
Taboulè (finto) di cavolfiore
Ingredienti
- 1 cavolfiore piccolo
- 125 g di ceci già lessati
- 3 pomodori tipo perini
- 1 cipolla rossa
- 1 mazzo di prezzemolo
- 10 foglie di basilico
- 5 foglie di menta
- 1 cucchiaino di curry
- Succo di 1 limone
- Olio extravergine di oliva
- Sale integrale
- Pepe
Istruzioni
- Lavate il cavolfiore, tagliatelo a pezzi e inseritelo nel mixer. Frullatelo per 3 secondi in modo tale che mantenga una consistenza grossolana e eterogenea. A questo punto versatelo in una padella con il curry e un goccio di olio e fatelo insaporire per 2 minuti.
- Lavate, tagliate a tocchetti molto piccoli ed eliminate i semi dei pomodori. Tagliate anche la cipolla e sminuzzate finemente il prezzemolo, il basilico e la menta.
- In una ciotola capiente versatevi il cavolfiore, le erbe aromatiche, i pomodori, la cipolla e i ceci scolati dalla loro acqua. Condite con il succo del limone, l’olio extra vergine di oliva, il sale e il pepe e mescolate bene.
- Lasciate insaporire per qualche ora e il vostro taboulè (finto) di cavolfiore è pronto da servire in tavola!