Buongiorno a tutti!
Oggi voglio condividere con voi una ricetta che mi ha molto soddisfatta, sia nel prepararla che nel
mangiarla, il sushi vegetariano con avena e quinoa. La ricetta non contiene lattosio.
Preparare il sushi a casa non è molto semplice e nemmeno veloce. Quella che vi propongo io quest’oggi è un’alternativa (piuttosto valida e salutare) al sushi classico. Ho utilizzato cereali come avena e quinoa al posto del riso bianco, che dal punto di vista nutrizionale sono molto più ricchi di elementi nutritivi, sostanze benefiche, vitamine e sali minerali. Entrambi i cereali richiedono un certo tempo di ammollo: l’avena diminuirà il tempo di cottura mentre la quinoa eliminerà le saponine e il suo gusto amarognolo.
Come ripieno ho utilizzato asparagi e carote, il mio frigo al momento della preparazione della ricetta era molto carente, ma voi potete utilizzare quello che più vi piace.
Elementi indispensabili nella preparazione del sushi in versione casalinga sono: la stuoia di bambù (che potete acquistare su Amazon) e che vi aiuterà nella fase di arrotolamento, i fogli di alghe kombu e un coltello ben affilato che vi servirà per tagliate il rotolo in 6 hosomaki, altrimenti si spappoleranno.
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Sushi vegetariano con avena e quinoa
Ingredienti
- 200 g di avena
- 80 g di quinoa
- 2 cipollotti bianchi
- Erba cipollina
- 2 cucchiai di aceto di riso
- 1 cucchiaino di zucchero
- 6 asparagi già sbollentati
- 1 carota tagliata per il lungo con un pelapatate
- Semi di sesamo nero
- 3 fogli di alghe kombu per sushi
Istruzioni
- Mettete in ammollo l’aveva e la quinoa, in due ciotole separate, per 4 ore circa. Trascorso il tempo sciacquate l’aveva sotto l’acqua corrente e mettetela in una pentola ricoperta con acqua. Fate cuocete per 30 minuti, poi aggiungete la quinoa (ben risciacquata) e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Il liquido si dovrà essere assorbito tutto, se ne rimane scolate i cereali.
- Mettete l’aveva e la quinoa in un recipiente capiente, aggiungete i cipollotti tagliati a tocchetti molto piccoli, l’erba cipollina, l’aceto di riso e lo zucchero. Mescolate e lasciate raffreddare.
- Preparatevi, vicino al tavolo da lavoro, una ciotola con dell’acqua in modo tale da potervi pulire le mani quando arrotolerete l’alga e tutti gli ingredienti che vi occorrono per la realizzazione della ricetta.
- Posizionate il foglio di alga, con la parte lucida rivolta verso il basso, sulla stuoia di bambù. Prelevate i cereali con le mani (dovranno avere una consistenza collosa) e ricoprite l’alga, lasciando liberi tre dita circa per il verso della lunghezza.
- Cospargete di semi di sesamo e al centro mettete un asparago e le carote. Aiutandovi con la stuoia chiudete il rotolo e sigillatelo bene facendo pressione. Tagliatelo prima a metà e poi ogni metà in tre parti. Così per ogni rotolo dovreste ottenere 6 hosomaki. Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Servite il sushi vegetariano a temperatura ambiente, accompagnato da salsa di soia e un pizzico di wasabi.