Lo sformato di zucca e patate vegan è un secondo piatto facile da realizzare e perfetto da portare in tavola durante le vostre cene di festa.
Questo sformato è a base di zucca e patate arrostite precedentemente in forno. Una volta cotte vengono schiacciate con una forchetta per creare un composto più omogeneo e si aggiunge la farina di ceci e una bevanda vegetale a piacere (io ho utilizzato quella di soia). Successivamente si trasferisce il composto in una pirofila e si inforna. Una prima cottura viene fatta con la superficie coperta e una seconda scoperta per creare una crosticina croccante e invitante sulla superficie. Da servire con una spolverata di prezzemolo o rucola fresca.
Al posto della zucca potete utilizzare altre verdure di stagione, come ad esempio cavolfiori, broccoli, carote, etc.
La ricetta non contiene lattosio e uova, ed è adatto a tutta la famiglia.
LEGGI ANCHE >> RICETTE CON LA ZUCCA: PREPARAZIONI DOLCI O SALATE
LEGGI ANCHE >> ZUCCA: 10 RICETTE FACILI E VELOCI
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Sformato di zucca e patate vegan
Ingredienti
- 400 g di zucca Butternut peso al netto degli scarti
- 400 g di patate a pasta gialla peso al netto degli scarti
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 50 g di farina di ceci
- 50 g di latte vegetale di soia
- Pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Tagliate la zucca e le patate a cubetti. Mettete tutto in una teglia foderata con carta da forno. Aggiungete lo spicchio di aglio, il rosmarino, due pizzichi di sale, un goccio di olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15 minuti.
- Una volta cotte trasferite le verdure in un recipiente, togliete l’aglio e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete la farina, il latte di soia e mescolate il composto.
- Oliate il fondo di una pirofila e ricoprite con pangrattato, poi trasferite il composto al suo interno. Livellate la superficie con i rebbi di una forchetta, ricoprite con una manciata di pangrattato e irrorate con olio.
- Coprite la superficie con un foglio di carta da forno e infornate a 200 gradi in modalità ventilata per 15 minuti. Togliete la carta e prosegue la cottura per altri 15 minuti.