Sbriciolata alle pesche senza lattosio, un dolce goloso che piace a tutti!
Tra tutti i dolci alle pesche preparati in questi anni di blog vi devo confessare che questa sbriciolata è tra le mie preferite in assoluto. La ricetta non contiene lattosio e lievito.
La frolla che serve per la base e la copertura del dolce si prepara facilmente. Infatti, a differenza di altri tipi di crostate, l’impasto non va steso omogeneamente con il matterello ma va lavorato grossolanamente con le mani e lasciato a “pezzi”. Si compatta un primo strato per creare la base, si adagia il ripieno e infine si ricopre con la frolla avanzata sbriciolandola con le mani in modo da creare una texture disomogenea.
Requisito fondamentale per la buona riuscita del dolce è quello di far ammorbidire le pesche in padella con dello zucchero (potete aggiungere anche un po’ di cannella se vi piace). Quando si sono caramellate potete metterle all’interno della crostata che ne guadagnerà in sapore.
Le pesche possono essere sostituite con altra frutta di stagione (provate l’abbinamento mele e crema pasticcera senza uova, una bontà!) oppure con confetture o cioccolata spalmabile senza lattosio.
Da servire con un ciuffo di panna montata vegetale o senza lattosio o una pallina di gelato!
LEGGI ANCHE >> PLUMCAKE CON PESCHE E AMARETTI
LEGGI ANCHE >> TORTA ALLE PESCHE SENZA BURRO
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggare @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Sbriciolata alle pesche senza lattosio
Ingredienti
- 4 pesche mature
- 40 g di zucchero di canna
- 270 g di farina di farro
- 30 g di amaretti secchi
- 60 g di olio di semi di girasole
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 35 g di bevanda vegetale alla soia
Istruzioni
- Sbucciate le pesche, tagliatele a fette sottili e mettetele in una padella con 10 g di zucchero. Fatele ammorbidire a fiamma dolce per 10 minuti, poi mettete da parte.
- In un recipiente mescolate la farina con 15 g di amaretti sbriciolati e lo zucchero.
- Versate l'olio e mescolate per rendere il composto sabbioso. Aggiungete l'uovo, il latte e mescolate l'impasto grossolanamente.
- Distribuite metà impasto in una tortiera di 18 o 20 cm di diametro (preferibilmente con fondo apribile). Schiacciatelo bene con le mani per renderlo uniforme. Distribuite le pesche in modo da ricoprire tutta la base.
- Sulla superficie delle pesche distribuite l'altra metà dell'impasto sbriciolandolo. Terminate con gli amaretti restanti sbriciolati. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 180 gradi per 30 minuti circa.