La sbriciolata alle mele senza burro è un dolce che tutti possono realizzare.
Non contiene lattosio ed è adatta a tutti gli intolleranti al lattosio, ma non solo!
La sua preparazione non richiede competenze particolari, anzi la sua peculiarità è proprio la facilità di realizzazione. In questo caso è stata farcita con mele caramellate, ma potete utilizzare anche altra frutta come pere, fragole, pesche, etc.
Con una fetta di questa crostata inizierete la giornata nel migliore dei modi e con un grande sorriso sulle labbra! Per una dose di golosità extra potete aggiungere nel ripieno, sopra le mele caramellate, della crema pasticciera vegan. Oppure potete servirla con una pallina di gelato senza lattosio o di panna montata senza lattosio. Sentirete che delizia!
LEGGI ANCHE >> TORTE DI MELE: LE MIGLIORI RICETTE SENZA LATTOSIO
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
>> Iscriviti ad ACQUOLINA – la Newsletter Senza Lattosio <<
Sbriciolata alle mele senza burro
Ingredienti
- 3 mele
- 1 limone con buccia non trattata
- 60 g di zucchero di canna
- 300 g di farina di farro o altra
- 60 g di olio di semi di girasole
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 30 g di bevanda vegetale alla soia
Istruzioni
- Sbuccia le mele, tagliale a fette sottili e mettile in una padella con 30 g di zucchero. Falle ammorbidire a fiamma dolce per 15 minuti, poi mettile da parte.
- In un recipiente mescola la farina con i restanti 30 g di zucchero.
- Versa l’olio e mescola con le mani per rendere il composto sabbioso. Aggiungi l’uovo, la bevanda vegetale e mescola l’impasto grossolanamente.
- Distribuisci metà impasto in una tortiera di 18 o 20 cm di diametro (preferibilmente con fondo apribile). Schiaccia bene con le mani per rendere uniforme e compatta la base. Distribuisci le mele in modo da ricoprire tutta la superficie.
- Sulle mele distribuisci l'altra metà dell'impasto sbriciolandolo. Inforna – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 180 gradi per 30 minuti circa.