Salsa romesco, una salsa che sprigiona tutto il sapore dell’estate.
Di facile realizzazione, è una salsa spagnola tipica della zona della Catalogna, dal colore arancione brillante a base di ingredienti tipici della dieta mediterranea come pomodori, peperoni e mandorle.
Può essere consumata in svariati modi, per preparare delle bruschette o farcire dei panini, per accompagnare verdure o secondi piatti, per condire un piatto di pasta o del riso. Oppure potete mangiarla direttamente a cucchiaiate dal vasetto!
E’ una salsa versatile e può essere abbinata a diversi piatti. Si possono trovare alcune varianti in cui ci sono anche le nocciole, oltre che le mandorle, e il pane secco, trasformandosi in questo caso in un’ottima ricetta anti spreco.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Salsa romesco
Ingredienti
- 2 peperoni preferibilmente rossi
- 2 pomodori cuore di bue
- 1 cipolla rossa
- 60 g di mandorle
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 cucchiaino di paprica
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Tagliate i peperoni a pezzi e privateli dei semi e dei filamenti interni. Tagliate anche i pomodori e la cipolla.
- Mettete le verdure su una teglia, irroratele con olio, paprica e un pizzico di sale. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica- per 20 minuti circa a 200 gradi.
- Una volta pronte le verdure, frullatele con le mandorle, un goccio di olio (se necessario) e l’aceto.