La salsa alle prugne è un condimento dalle diverse sfaccettature: è dolce, salata e acida. Un cucchiaino di questa salsa e le vostre papille gustative saranno in estasi!
Può trasformarsi in un’ottima ricetta anti spreco per consumare tante prugne in una sola volta senza preparare la classica confettura. Una ricetta alternativa dai sapori orientali e lontani che vi conquisterà dal primo assaggio.
Come usare la salsa alle prugne? Può accontentare i palati di molte persone, ad esempio può accompagnare secondi piatti di pesce, formaggi stagionati, può essere utilizzata per farcire panini o per intingere dei burger o polpette vegetariani o vegani.
Se siete alla ricerca di alcune idee leggete anche >> POLPETTE VEGETARIANE: 10 RICETTE FACILI E GUSTOSE
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Salsa alle prugne
Ingredienti
- 700 g di prugne miste
- 50 g di salsa di soia
- 100 g di aceto di mele
- 60 g di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 4 chiodi di garofano
- 2 spicchi di aglio
Istruzioni
- Lavate le prugne, tagliatele in due per eliminare il nocciolo e poi in spicchi.
- Mettetele in una pentola con lo zucchero, la salsa di soia, l'aceto, gli spicchi di aglio sbucciati, i chiodi di garofano e lo zenzero. Portate a bollore e fate cuocere a fuoco lento per 20/25 minuti o fino a che le prugne si sono ammorbidite.
- Frullate il composto. Se volete una salsa dalla texture liscia ed omogenea passatela in un colino per eliminare eventuali residui di bucce o di spezie, altrimenti potete lasciarlo così.
- Travasatelo all'interno di un vasetto di vetro e potete conservarlo in frigo per una settimana.