La salsa al caramello senza lattosio è facile da realizzare e si prepara in poco tempo.
Si realizza con soli tre ingredienti (zucchero semolato, panna senza lattosio e burro chiarificato) e può essere utilizzata in diversi modi. Ad esempio:
- per farcire torte e crostate
- per farcire brioche o panbrioche
- da inserire direttamente nell’impasto di un plumcake o muffin
- per preparare biscotti
- per farcire panettone/pandoro
- come topping sul gelato
- mangiarla a cucchiaiate dal vasetto
E’ cremosa e davvero golosa. La salsa non contiene lattosio, ed è quindi adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio ma non solo! Gli ingredienti utilizzati infatti non ne contengono: la panna e il burro chiarificato.
Dovete assolutamente provarla!
Salsa cremosa al caramello senza lattosio.
Ve ne innamorerete dal primo assaggio!
LEGGI ANCHE >> LE MIGLIORI 30 RICETTE SENZA LATTOSIO
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Salsa al caramello senza lattosio
Ingredienti
- 250 g di zucchero semolato
- 50 g di burro chiarificato
- 100 g di panna senza lattosio
Istruzioni
- In una pentola antiaderente versate lo zucchero e fatelo sciogliere a fiamma bassa senza mai mescolare, ma roteando la pentola dal manico.
- Quando si è sciolto e sarà diventato di colore ambrato (ma attenzione non fatelo diventare troppo scuro altrimenti risulterà di sapore amaro) aggiungete il burro chiarificato tagliato a tocchetti, mescolate e aspettate che si sciolga.
- Togliete la padella dal fuoco e versate la panna. Mescolate il liquido.
- Aspettate qualche minuto, poi trasferitelo in un barattolo di vetro. La consistenza cambierà diventando corposa e cremosa quando si raffredderà completamente.