I salatini di pasta sfoglie ripieni di lenticchie sono un antipasto facile da realizzare, perfetti da servire sulle tavole natalizie per un aperitivo casalingo tra amici. La ricetta non contiene lattosio.
Preparare in casa i salatini non è difficile. Occorre un rotolo di pasta sfoglia e il proprio ripieno preferito. Io ho optato per il nostro amato ragù vegetale di lenticchie che tanto piace a tutti, bambini compresi. I più coraggiosi potranno optare per prepararsi in casa la pasta sfoglia.
Potete anche provare a realizzare salatini con ripieni diversi. Ecco alcuni esempi:
- spinaci e ricotta senza lattosio
- olive
- pomodori secchi e mandorle
- cipolle caramellate
- pomodoro e mozzarella
- gorgonzola e noci
- patate piselli e curry
- broccoli e cavolfiore schiacciati
Avete visto quanti ripieni vegetariani? Largo alla fantasia e fatemi sapere quali sono i vostri ripieni preferiti!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Salatini di pasta sfoglia ripieni di lenticchie
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- Ragù vegetale di lenticchie
- Olio extravergine d’oliva
- Semi di papavero
Istruzioni
- Intaglia la pasta sfoglia con un taglia biscotti a forma di stella. Posiziona un cucchiaino di lenticchie sulla base, richiudila con un’altra stella schiacciando i bordi con i rebbi di una forchetta.
- Procedi così fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Spennella la superficie con olio, cospargi di semi e inforna – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi fino a doratura.