Buon venerdì (17 e pure piovoso) a tutti!
Oggi, per tenere lontana la iella, che ne dite di gustarci tutti insieme una fetta di questo golosissimo salame di cioccolato senza burro e senza uova?
E’ una ricetta facile da preparare ed è l’ideale per smaltire il cioccolato fondente delle uova o degli ovetti di pasqua e i biscotti secchi abbandonati da mesi nella vostra dispensa.
Quando lo preparo, per la gioia del marito, scompare in pochissimo tempo e riesco salvarlo giusto il tempo di fotografarlo!
Salame di cioccolato senza burro e senza uova
Ingredienti
- 180 g di cioccolato fondente
- 50 g di biscotti secchi senza lattosio e senza uova
- 2 cucchiai di uvetta
- 60 g di latte di riso
- 10 g di olio extra vergine di oliva
- 1 bicchierino di marsala
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- In una ciotola spezzettate grossolanamente i biscotti, aggiungete l'uvetta, il marsala, il pizzico di sale e mescolate bene gli ingredienti.
- Fondete il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando si è completamente sciolto aggiungete l'olio extra vergine di oliva e il latte di riso. Mescolate bene e versare nella ciotola dove sono contenuti i biscotti. Il composto finale dovrà risultare morbido, non liquido!
- Versate il composto su un foglio di carta da forno, arrotolatelo formando con la carta una caramella. Adagiatelo in uno stampo da plumcake e riporlo in frigorifero per 4-5 ore o per tutta la notte.
- Una volta rassodato spolveratelo con dello zucchero a velo e tagliare a fette!